Può accadere in qualsiasi momento e inaspettatamente. A soffrirne sono in molti ma spesso il disturbo non viene riconosciuto subito. Stiamo parlando dell' attacco di panico, di quell' attimo in cui il mondo sembra crollarti addosso. Un' esperienza terribile per chi lo vive. Sabato prossimo sul tema si terrà un simposio a Mendrisio. Noi ne parliamo anche con uno specialista. Prima però vi propongo di ascoltare la testimonianza di due donne, con due storie completamente diverse, che ci hanno chiesto di rimanere nell'anonimato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Si stima che circa il 30% della popolazione soffra, almeno una volta nella vita di attacchi di panico. I motivi possono essere tanti. Spesso, dicono gli esperti, gli attacchi di panico sono legati ad eventi particolarmente stressanti come la perdita di un legame affettivo. Tutto diventa un circolo vizioso. Il rischio è quello di limitare la propria vita. E allora bisogna trovare il coraggio di parlarne per guarire con l’aiuto delle persone giuste e delle cure giuste.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come si vince la paura di volare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le notizie di disastri aerei come il recente, tragico schianto nelle Alpi francesi possono condizionare psicologicamente i passeggeri, creando il senso di panico e angoscia che alcuni provano quando salgono su un apparecchio. Si chiama aerofobia, o aviofobia. Era il caso di Marie Vu, zurighese d’adozione che ha sempre percorso in treno i 700 chilometri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un viaggio fra le nostre paure, alla scoperta di uno dei sentimenti più diffusi nell’essere umano. L’esposizione si intitola “Niente panico” ed è allestita all’Ospedale univeristario di Losanna. La paura non è proprio la sensazione più gradevole del mondo. Pare però che sia necessaria, come ci spiega questo professore [cfr. video], qui alle prese con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna è stata uccisa e cinque altre persone sono state ferite nel centro di Londra da un giovane armato di coltello. Il 19enne, che è stato fermato dagli agenti con un taser, è stato dimesso dall’ospedale e si trova ora formalmente in stato di arresto per omicidio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Momenti di imbarazzo, ma anche di panico, venerdì pomeriggio a Palazzo Marino durante l’arrivo della coppa della Champions League. Arrivata nel cortile della sede del Comune di Milano a bordo di un furgoncino, gli addetti ai lavori proprio non riuscivano a staccare il trofeo dalle grandi orecchie dal suo supporto, tanto da rischiare di danneggiarlo.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.