Il terzo summit intercoreano si terrà il 27 aprile alla Peace House del villaggio di confine di Panmunjom dove il presidente Moon Jae-in e il leader Kim Jong-un si ritroveranno per avviare il processo di pace e gettare le basi per la denuclearizzazione della penisola. Reportage dalla zona demilitarizzata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Nel “2018 South-North summit”, come è stato definito in una nota per caratterizzarlo da quelli del 2000 e del 2007, “il tema della denuclearizzazione è stato discusso come il più importante in agenda. Continueremo a premere”, ha notato il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, a capo della delegazione di Seul, aggiungendo che gli argomenti del vertice non sono stati ancora definiti e che i colloqui avuti sono stati “franchi e ad ampio raggio”. Per il capo della delegazione nordcoreana Ri Son-gwon, invece, “tutto quello che la nostra gente vuole è in agenda”.
La Peace House, in territorio sudcoreano, farà in modo che Kim sarà il primo leader in tre generazioni a mettere piede al Sud dalla fine della Guerra di Corea.
Svolta nordcoreana
Proprio oggi, la Corea del Nord ha annunciato che fermerà i test nucleari e missilistici a partire dal 21 aprile. Kim avrebbe deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d’ora in avanti solo sulla crescita economica.
L’obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi per ottenere il pieno riconoscimento da parte della comunità internazionale, cogliendo quella che avrebbe definito “una opportunità storica”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Corea del Nord ferma i test nucleari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kim avrebbe quindi deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese, raccontano fonti vicine al leader di Pyongyang, impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d’ora in avanti solo sulla crescita economica. L’obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta della prima missione ufficiale all’estero di Kim Jong Un, e dunque anche del primo faccia a faccia con la controparte del Paese alleato con cui c’è “un lungo e storico legame”. Rapporti consolidati che, tuttavia, sono finiti sotto pressione per l’adesione di Pechino alle sanzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite contro i piani nucleari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente statunitense Trump aveva annunciato giovedì la disponibilità a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un. Ma “abbiamo bisogno di azioni concrete e verificabili”, ha riferito Sarah Sanders ai giornalisti. Gli Stati Uniti “faranno zero concessioni prima dei colloqui”. I “passi concreti” chiesti alla Corea del Nord sono l’impegno per una denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella delegazione, ha reso noto Seul, ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice. La Corea del Nord ha offerto di inviare una delegazione di “alto livello” ai Giochi olimpici di PyeongChang, mentre il Sud ha replicato che gli atleti delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Sud propone alla Corea del Nord di intrattenere il 9 gennaio colloqui bilaterali “di alto livello”, al fine di favorire la partecipazione di una delegazione di Pyongyang agli imminenti giochi olimpici invernali a PyeongChang. È quanto suggerisce il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, per il quale luogo dell’incontro potrebbe essere il villaggio di Panmunjom,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.