La televisione svizzera per l’Italia

Augusto Giacometti in mostra ad Aarau

Una sala dell'esposizione.
Una sala dell'esposizione al Kunsthaus di Aarau. Aargauer Kunsthaus, Aarau

L'Aargauer Kunsthaus di Aarau dedica ad Augusto Giacometti, membro della grande dinastia di artisti bregagliotti, un'esposizione dal titolo "Augusto Giacometti. Libertà/Incarico".

L’Aargauer Kunsthaus di AarauCollegamento esterno, oltre a mostrare opere del pittore della nota dinastia di artisti, affronta il ruolo del grigionese nella sua veste di politico culturale. Con le sue prime astrazioni, Augusto Giacometti (1877-1947) ha dato un contributo significativo alla nascita del modernismo in Svizzera.

Augusto Giacometti nasce a Stampa, in Val Bregaglia, e cresce a pochi metri dal cugino Giovanni (padre di Alberto). Dal 1915 vive a Zurigo, dove frequenta i circoli dadaisti di Hugo Ball e Sophie Taeuber-Arp. Attira grande attenzione con un’opera commissionata per l’atrio del posto di polizia di Zurigo, nota ancora oggi come Sala Giacometti.

Contenuto esterno

La mostra al Kunsthaus di Aarau si concentra sui disegni su vetro e su muro di Giacometti e sui suoi dipinti di fiori. L’artista dimostra la sua “finezza pittorica” con le nature morte floreali, esposte in una sala separata. Chiunque le guardi può immergersi in un “unico, intenso intreccio di colori”.

+ Cifra primato per un quadro di Augusto Giacometti a Zurigo

Il ciclo di disegni su vetro “Das Leben auf dem Lande” (Vita in campagna) del 1920, che originariamente ornava una villa privata a Zurigo, viene esposto al pubblico per la prima volta.

L’esposizione è nata dalla collaborazione con l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) di Zurigo, prosegue la nota. Si basa sul catalogo pubblicato da SIK-ISEA nell’autunno del 2023, che registra per la prima volta in modo sistematico l’intera opera pittorica di Giacometti, composta da 560 lavori.

L’obiettivo della mostra è quello di rendere accessibile a un vasto pubblico l’opera dell’artista e, al contempo, di riconoscere scientificamente la sua importanza per l’arte svizzera. Tra l’altro, egli ha dato forma a tutto ciò in qualità di presidente della Commissione federale d’arte.

La mostra “Augusto Giacometti. Libertà/Incarico” è visibile fino al 20 maggio 2024.

Attualità

bancone carne macellaio

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.

Di più In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
mietitrebbiatrice

Altri sviluppi

Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.

Di più Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo
riva del lemano dall'alto

Altri sviluppi

La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio il lago Lemano emette grandi quantità di anidride carbonica non solo a causa della decomposizione dei residui animali e vegetali al suo interno, ma anche e sopratutto dall'erosione naturale delle rocce a monte.

Di più La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica
VIsta di losanna dall'alto

Altri sviluppi

La Svizzera si oppone a un super-cantone romando

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cittadine e i cittadini elvetici sono contrari alla fusione di tutti i cantoni della Svizzera francese per formare un'unica grande regione, secondo un sondaggio MIS Trend pubblicato nell'edizione di giovedì del quotidiano Le Temps.

Di più La Svizzera si oppone a un super-cantone romando
facciata BNS

Altri sviluppi

Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli utili sulle posizioni in valuta estera sono balzati a 52,38 miliardi di franchi, rispetto ai 7,01 miliardi precedenti, ha indicato oggi la BNS. L'impennata del prezzo dell'oro ha fatto lievitare gli utili derivanti da questo metallo prezioso a 16,61 miliardi di franchi, rispetto ai precedenti 1,07 miliardi.

Di più Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS
raccolta firme

Altri sviluppi

Verso un codice di condotta per la raccolta di firme

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è tenuta mercoledì la prima riunione della tavola rotonda "Integrità delle raccolte delle firme" istituita dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi in seguito allo scandalo della sospetta falsificazione di firme per iniziative popolari.

Di più Verso un codice di condotta per la raccolta di firme
valencia sotto l'acqua

Altri sviluppi

Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la Spagna ha causato già più di 60 vittime, tra le quali anche alcuni bambini.

Di più Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR