Nel 2017 in Svizzera i reati al Codice penale sono calati del 6% su base annua. Globalmente il loro numero registra una flessione dal 2012, secondo la statistica criminale della polizia pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Calano i reati ma lo scorso anno è stato caratterizzato da una recrudescenza delle minacce contro i funzionari e da un aumento del numero di imputati minorenni dopo sette anni di contrazione.
Una tendenza al ribasso riguarda quasi tutte le categorie di furto. Nel 2017 i furti con scasso e con introduzione clandestina erano pari a 4,9 ogni 1000 abitanti ossia 113 furti al giorno. Nel 2012 il valore era di 202.
Il 2017 registra tuttavia 3000 reati di violenza o minaccia contro i funzionari registrati dalla polizia, ossia più di otto al giorno. Si tratta del valore più elevato dal 2009, ma questo incremento può dipendere da politiche cantonali più restrittive in materia.
Aumentano i reati di minorenni
Il numero di imputati minorenni, dopo sette anni consecutivi di flessione, è aumentato dell’8,3% nel 2017. Il numero di giovani adulti accusati (18-24 anni) è invece diminuito del 3,2%, mentre le cifre relative agli adulti dai 25 anni e più non sono variate rispetto al 2016.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Guardie di confine: “estranei alle accuse sui migranti minorenni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Minorenni maltrattati, richieste d'asilo ignorate, ricongiungimenti negati? Non alla frontiera svizzera, rispondono le Guardie in servizio a Chiasso.
Quali strategie per lottare contro la criminalità organizzata?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa fanno il Ministero pubblico e la Polizia federale per affrontare il problema della criminalità organizzata? È in sostanza il contenuto dell’interrogazione che il parlamentare federale Marco Chiesa (Unione democratica di centro, destra conservatrice) presenterà al governo durante la prossima sessione delle Camere. Recentemente, la maxi operazione anti-‘ndrangheta partita dall’inchiesta Stige, che ha portato all’arresto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’ipotesi di un centro di competenza sulla cybercriminalità, sostiene Lauber, esiste una certa unità di vedute, nei cantoni e in Svizzera. A dire del Procuratore generaleCollegamento esterno, per combattere gli attacchi informaticiCollegamento esterno in maniera efficace è necessario che polizia, autorità inquirenti e tribunali possano reagire con maggiore velocità e cooperazione. “Il crimine informatico è globale, grande”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Se ad esempio i colleghi italiani non hanno sul momento cani antidroga, basta una semplice telefonata e noi possiamo andare dall’altra parte a dare una mano”, illustra Christophe Cerinotti, responsabile della cooperazione internazionale di polizia e della criminalità transfrontalieraCollegamento esterno I risultati di questa intensificazione della cooperazione mostrano che la strada è quella giusta, afferma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto di leggeCollegamento esterno presentato dal governo sarà in consultazioneCollegamento esterno fino al 13 ottobre. Con le modifiche, si integrerebbe nel Codice penale la Legge federale del 2014Collegamento esterno che vieta in Svizzera i gruppi a-Qaeda, autoproclamato Stato islamico e le organizzazioni associate. Passibili di pena saranno il reclutamento, l’addestramento e i viaggi all’estero…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Estate, la stagione dove la priorità delle guardie di confine viene data all’arrivo dei migranti. Ma gli altri compiti non vengono certamente dimenticati, anzi. Grazie al fatto che si tratta di un corpo federale, nei momenti di bisogno, il contingente delle guardie viene rafforzato con l’arrivo di militi dalle altre regioni di frontiera. Sull’operato delle guardie…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ammontava a 45 milioni di euro la somma che il pluriomicida doveva riciclare dalla sua base di Lugano. Immobili, società e soprattutto una fitta rete di soci, Falò, il settimanale di approfondimento della RSI si è messo sulle sue tracce e ha ricostruito ogni mossa del sicario in Svizzera. Gennaro Pulice ha vissuto indisturbato per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero totale di interventi della Polizia comunale di Lugano, nel 2016, è calato di 3’146 unità, quasi il 5%. Alla centrale operativa sono giunte mediamente 505 chiamate al giorno, perlopiù richieste di intervento delle forze dell’ordine. Si è registrato un calo nelle liti famigliari, i rumori molesti, le aggressioni, gli scippi e l’accattonaggio. Sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.