È morta Doris Day, la popolare attrice e cantante americana, salita alle cronache come la 'fidanzata d'America'. Aveva 97 anni da poco compiuti. Lo annuncia la sua fondazione, secondo quanto riportato dai media americani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Figlia di un musicista e di un’appassionata d’arte , entrambi profughi dalla Germania del primo dopoguerra, Doris Mary, il cui vero nome era Anne Kappelhoff, arriva al successo dopo un’infanzia travagliata: prima la morte del fratello maggiore, poi la separazione dei genitori, infine un drammatico incidente d’auto che le preclude il sogno di diventare ballerina classica.
Sceglie di seguire la passione del padre per il canto. Allo scoppiare del secondo conflitto mondiale è già una star. E tuttavia sarà il cinema a cambiarle la vita, grazie ad un incontro casuale con il regista Michael Curtiz.
Un successo immediato che la porta ad un lungo contratto con la Warner e a 39 film nel ruolo che la renderà famosa, di fidanzata d’America. Sono quasi tutte commedie sorridenti e rassicuranti, ma sempre realizzate con impeccabile professionalità da ”Te’ per due” a ”Non sparare, baciami” (il suo preferito) diretti a ritmi alterni da Curtiz e David Butler. Allo scadere del contratto con la Warner, gira con Hitchcock ”L’uomo che sapeva troppo” poi forma una coppia d’oro con Rock Hudson che ricorderà sempre come il suo partner prediletto.
Alla morte del marito, nel ’69, si allontana dal grande schermo per la tv dove il ”Doris Day Show” otterrà immutato successo fino al ’75. Negli ultimi anni, vegetariana convinta e attivista repubblicana, viveva in un ranch, circondata dagli amati cani. Un secondo matrimonio si era concluso con un divorzio dopo soli sei anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Addio a Dean Stanton, attore culto di Hollywood
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma solo quest’ultimo gli affidò un riuscitissimo ruolo da protagonista nel film ‘Paris, Texas’, Palma d’oro al festival di Cannes nel 1984: l’indimenticabile Travis, l’uomo chiuso in un quasi assoluto mutismo che ricongiunge il proprio figlio alla madre dopo averla ritrovata in un peep show e poi torna a vagabondare. “Alla fine ho interpretato la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato il 16 marzo del 1926 a Newark, da genitori ebraici di origine russa, attori anche loro, Joseph Levitch – questo il suo nome di battesimo – iniziò sin da giovanissimo a calcare i palcoscenici di Brooklyn, facendosi velocemente notare per i suoi sketch. Dopo una prima tournée nel 1944 conobbe Dino Crocetti – meglio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kirk Douglas compie 100 anni. Il divo di Hollywood festeggerà in California in compagnia di 200 amici e famigliari, tra i quali anche il figlio Michael Douglas e sua moglie Catherine Zeta Jones. A causa di un ictus che nel 1996 gli ha causato problemi nell’elocuzione, il neocentenario ha dovuto abbandonare la carriera di attore,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cento anni fa, nei sobborghi di New York, nasceva Frank Sinatra. Soprannominato ‘The voice’, protagonista del Novecento, è uno dei cantanti più amati di sempre. Figlio di immigrati italiani, mamma ligure e padre siciliano, Sinatra ha anche incarnato il sogno americano. Nato il 12 dicembre del 1915, primo vero cantante di musica leggera, negli anni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle accuse all’ex boss di Miramax Harvey Weinstein, attrici, registe, agenti, avvocatesse ed executive dell’entertainement hanno creato un fondo da 13 milioni di dollari per aiutare donne meno privilegiate di loro a proteggersi dalle molestie e dai contraccolpi di una denuncia. L’iniziativa include una richiesta alle dive che domenica prossima parteciperanno ai Golden…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.