Brutta avventura a lieto fine per un Airbus A330 della Swiss partito ieri da Zurigo in direzione di New York. Il velivolo ha dovuto invertire la marcia a causa di un'anomalia manifestatasi ad un reattore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 31.3.2018)
Contenuto esterno
Il velivolo con a bordo 232 persone ha però dovuto rimanere in volo per cinque ore per consumare del carburante poiché l’aereo a pieno carico era troppo pesante per poter atterrare senza rischi.
Secondo il sito dell’aeroporto, l’aereo era decollato da Zurigo-Kloten poco dopo le 21.00 con circa quattro ore di ritardo. Ha volato in tondo per diverse ore, dapprima nei cieli del sud della Germania, poi in quelli del canton Argovia, e infine non lontano da Monaco, prima di rientrare dalla base di partenza intorno alle 2.
L’aeroporto internazionale di Zurigo ha accordato al volo LX18 un’autorizzazione speciale per poter atterrare al di fuori degli orari prestabiliti, che dal 2010 prevedono un divieto generale di volo tra le 23.00 e le 06.00.
Le 232 persone a bordo – 220 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio – non hanno corso alcun pericolo, hanno fatto sapere dal vettore del gruppo Lufthansa.
Incidenti di questo tipo si verificano “molto di rado” agli aerei di Swiss, ha riferito sempre la compagnia elvetica che dispone di una flotta di 90 aerei ed effettua oltre 400 voli al giorno. Annualmente trasporta 17 milioni di passeggeri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swiss, scalo imprevisto a Dakar
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’episodio del volo LX92 segue di poco più d’un mese lo spettacolare atterraggio d’emergenza tra i ghiacci canadesi di un altro apparecchio della Swiss. “Non parlerei di serie nera”, dichiara la portavoce della compagnia Karin Müller, “Ogni giorno si effettuano circa 400 voli Swiss e possono sempre capitare degli inconvenienti. Chiaramente questi eventi finiscono su…
Aviazione, crescita inarrestabile di Zurigo-Kloten
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello scalo zurighese sono transitati 27,6 milioni di passeggeri lo scorso anno, facendo segnare un nuovo incremento del 5,3% mentre per il 2017 è previsto un aumento del 4% dei passeggeri (a titolo di confronto a Fiumicino sono stati 41,7 milioni e a Malpensa 19.4). Al secondo posto stabile Ginevra-Cointrin (16,4 milioni +4,9%) e Basilea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novità in casa SWISS: la compagnia di bandiera svizzera ha presentato giovedì il suo primo aereo del tipo C100, prodotto dalla canadese Bombardier. L’apparecchio è arrivato a Zurigo in provenienza dal salone aerospaziale parigino di Le Bourget. L’aereo, destinato alle tratte brevi, è particolarmente silenzioso e consuma il 25% di carburante in meno rispetto agli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’immaginario collettivo degli svizzeri è ben impressa la scena di quel 2 ottobre di 15 anni fa con gli aerei della Swissair inchiodati sulla pista di Zurigo Kloten e di altri numerosi aeroporti. I soldi per il carburante non ci sono più e 19’000 passeggeri restano a terra. È il grounding di Swissair. Un’onta e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) è avvenuto martedì mattina con un laconico tweet, cui ha fatto seguito nel pomeriggio un comunicato stampaCollegamento esterno. I voli da e per lo scalo di Agno operati dalla compagnia sono così stati cancellati e lo saranno fino a quando l’aviolinea non riuscirà a fornire garanzie finanziarie sufficienti. Fondata nel 2003, la…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.