Una Berlinale aperta, partecipe alla cultura dell’accoglienza, che apre con una commedia ironica, un omaggio al cinema hollywoodiano degli anni Cinquanta: “Ave Cesare”, firmato dai fratelli Coen.
Un coloratissimo tripudio di generi che andavano alla grande a quei tempi: musical, western, peplum, conditi con sottile irriverenza. Un film perfetto per l’apertura, che porta con sé numerose star.
Come George Clooney, che a Berlino è ormai quasi di casa, e per i Coen ha accettato di nuovo un ruolo poco gratificante: l’inguaribile idiota che dimentica le parole del copione.
Altro bel colpo per Dieter Kosslick, che dirige la Biennale dal 2000, l’essere riuscito a convincere Meryl Streep a presiedere la giuria. Un ruolo nuovo per la diva vincitrice di 3 premi Oscar: “Non ho nessun’idea di come si faccia”, ha detto, “ma sono già stata a capo di altre organizzazioni, come la mia famiglia! Imparerò facendolo”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna-Roma-L.A. #38: Quentin Tarantino
Questo contenuto è stato pubblicato al
I western di Sergio Corbucci e Sergio Leone hanno influenzato la lunga carriera del regista italo-americano Quentin Tarantino fin dal suo inizio. A spiegare come questo genere lo abbia ispirato è lo stesso regista, che alla prima americana dell’ultimo film The Hateful Eight ha incontrato il nostro Daniele Compatangelo per ‘Berna-Roma-L.A.’. Nel video, Tarantino spiega…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Forse quest’anno sarà la volta buona, perché Leonardo Di Caprio, alla sua quinta nomination, potrebbe finalmente vincere la sua prima statuetta. Oggi, a Los Angeles, sono state infatti annunciate le “nominations” per l’88esima edizione della notte degli Oscar. E l’attore americano è favorito, così come il film che lo vede protagonista, “The Revenant”, capace di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
‘The revenant’, l’ultimo film del regista messicano Alejandro González Iñárritu, è stato il mattatore dei 73esimi Golden Globes. Conferiti nella notte tra domenica e lunedì, i premi attribuiti dalla stampa estera accreditata a Hollywood sono considerati importanti anche in vista degli Oscar. La pellicola del regista messicano si è aggiudicata il premio come miglior film…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.