Le esequie di Silvio Berlusconi si celebrano oggi, mercoledì 14 giugno, nel Duomo di Milano alla presenza delle alte cariche dello Stato intervenute per l’omaggio all’ex presidente del Consiglio forzista. Ma non tutti sanno che all’origine dei suoi successi imprenditoriali hanno contribuito i finanziamenti provenienti dalla Svizzera.
A Milano 2, il grande progetto immobiliare alla periferia della metropoli lombarda che costituisce il primo grande successo imprenditoriale del Cavaliere negli anni Settanta.
Un’intuizione geniale e in controtendenza rispetto ai progetti dell’epoca, sottolinea ai microfoni della Radiotelevisione svizzera RSI Claudio Alessandrini, del Comitato di quartiere Milano 2. “Un concetto totalmente innovativo di smart-city in cui un pedone non incontra mai un’auto”. Bike-sharing gratuito e videosorveglianza attraverso la via cavo furono alcune peculiarità del progetto che precorsero i tempi.
Contenuto esterno
Ma su Segrate aleggiano anche gli interrogativi, mai del tutto risolti, sull’origine della sua folgorante carriera imprenditoriale, su cui non è risultata estranea la Confederazione. Si disse sostanzialmente che i soldi provenienti dalla Svizzera, sottolinea Gianni Barbacetto del Fatto Quotidiano, venivano da ricchi milanesi che avevano portato i loro risparmi oltre confine e che rientravano puntando su questo giovane imprenditore che poteva farli guadagnare con un promettente affare immobiliare.
Ma si è anche dipanata negli anni un’altra spiegazione più complessa che segue una pista siciliana. Si parlò di presunti investimenti di Cosa Nostra nelle attività di Berlusconi, un’accusa smentita dal Cavaliere e che non ha trovato riscontri a livello giudiziario.
Resta il dato di fatto incontrovertibile che il suo braccio destro Marcello Dell’Utri ha scontato cinque anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Prima e dopo l’espiazione di questa pena, osserva in proposito sempre il giornalista del Fatto Quotidiano, “lo ha abbracciato e lo ha presentato come un suo grande amico” vittima di un sistema giudiziario deviato, invece di cacciarlo per aver compiuto cose penalmente rilevanti di cui lui non era stato messo a conoscenza.
Fatti che però, sommati alle suoi inciampi giudiziari personali, non sembrano aver minimamente scalfito la sua immagine, soprattutto in patria, come testimoniano le cronache di queste ore.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.