Berna e Londra vogliono partecipare alla ricerca europea
Appello degli accademici svizzeri e britannici contro le restrizioni alla loro partecipazione ai programmi europei di ricerca.
Per motivi diversi le istituzioni universitarie dei due paesi non sono infatti ammesse a pieno titolo a Horizon Europe: Berna dopo l’interruzione unilaterale dei negoziati sull’Accorso istituzionale con l’UE, Londra dopo la Brexit.
Pur essendo protagonisti della ricerca europea, sostiene l’appello delle istituzioni accademiche lanciato sul web, gli universitari britannici e svizzeri sono penalizzati in termini di collaborazione scientifica e accesso alle risorse.
Anche dal punto di vista finanziario, è strategica la collaborazione tra tutti gli attori europei nel contesto internazionale. Horizon Europe ha un budget di 99,1 miliardi di euro, una somma che potrebbe essere aumentata del 20% con la partecipazione di Londra e Berna.
Per questo l’Ue, la Svizzera e il Regno Unito sono invitati a concludere al più presto il processo di associazione con Horizon Europe, poiché “la ricerca internazionale non conosce frontiere politiche”.
Tra le adesioni già giunte alla campagna, denominata “Stick to Science”, figurano premi Nobel, vincitori della medaglia Fields (il “Nobel” della matematica), imprenditori, rettori di università e rappresentanti di istituti di ricerca.
L’iniziativa porta la firma dei due Politecnici federali, della Royal Society fondata nel 1660, degli atenei britannici e della Fondazione Wellcome che sostiene progetti scientifici nel campo della salute.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.