La televisione svizzera per l’Italia

Berna preoccupata per la prevista offensiva israeliana a Rafah

Il consigliere federale Ignazio Cassis
Il consigliere federale Ignazio Cassis preoccupato per l'evoluzione a Gaza. © Keystone / Martial Trezzini

Il Dipartimento federale degli affari esteri invita al rispetto a Gaza del diritto umanitario internazionale.

Il Governo svizzero, attraverso i servizi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha espresso timore per l’offensiva pianificata da Israele a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Alla luce delle possibili conseguenze dell’operazione militare sulla popolazione confinata nella città palestinese, Berna chiede che venga rispettato il diritto umanitario internazionale in ogni circostanza.

La Svizzera è preoccupata dei pericoli per i civili in caso di estensione dei combattimenti, scrive su X il DFAE, che ricorda come a Rafah vi siano 1,3 milioni di rifugiati in fuga dalla guerra. La città al confine con l’Egitto è anche strategica per le forniture di aiuti che devono raggiungere il territorio palestinese martoriato dalla violenza.

Venerdì il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dato istruzione ai vertici delle forze armate di preparare un “piano di evacuazione della popolazione” a Rafah. Nelle ultime ore i bombardamenti effettuati dall’aviazione di tel Aviv hanno già causato la morte 28 persone.

Berna non è la sola capitale a essere inquieta in seguito all’annuncio di Netanyahu. Anche il Governo statunitense, storico alleato dello Stato ebraico, si è già espresso chiaramente contro la progettata azione militare a Rafah negli scorsi giorni, mentre il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha avvertito che metà della popolazione della Striscia è stipata in questa città e non ha un altro posto dove andare.


Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR