Nuove regole per gli Airbnb in Svizzera
La piattaforma statunitense di prenotazione di alloggi online, Airbnb, preleverà automaticamente dall'agosto prossimo la tassa di soggiorno per i pernottamenti, riversando poi tale balzello a Zurigo Turismo. Ora anche Berna vuole imporre nuove regole per salvaguardare il centro storico.
L’intesa di Zurigo prevede che Airbnb entrerà a far parte di Zurigo Turismo. A fare da apripista ad accordi simili sono stati Friburgo, Basilea Campagna e Zugo. Discussioni con altri Cantoni – tra cui il Ticino – sono in corso. A livello mondiale Airbnb ha già siglato intese simili con oltre 400 città o regioni.
A Zurigo vengono riscossi 2,50 franchi al giorno a persona per ogni notte trascorsa in città.
A Berna il problema è un altro. Le autorità cittadine vogliono evitare che troppi appartamenti nella città vecchia (patrimonio Unesco) vengano riservati ai turisti a scopo commerciale, per durate limitate ma costantemente.
La capitale elvetica sottolinea di non essere contraria ad Airbnb e chi mette a disposizione dei turisti il proprio appartamento durante un’assenza deve poter continuare a farlo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.