Berna scrive a Biden, “Non siamo un paradiso fiscale”
Il neo presidente USA ha annoverato la Svizzera tra i paesi che consentono alle società di eludere il fisco nel suo primo discorso al Congresso, suscitando la reazione de ministro delle finanze Ueli Maurer, che ha subito inviato una lettera a Washington.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 29.4.2021)
Alla vigilia del centesimo giorno del suo mandato Joe Biden ha criticato davanti ai parlamentari delle due Camere 55 delle più grandi aziende in America che “non hanno pagato alcuna imposta federale sul reddito l’anno scorso mentre hanno fatto più di quaranta miliardi di dollari di profitti”.
Molte società, ha continuato, “evadono le tasse attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda, alle Isole Cayman, non è giusto”.
Contenuto esterno
Affermazioni che sono state accolte con sorpresa da Berna che nel decennio passato ha, tra le altre cose, abolito il segreto bancario (per i non residenti) e si è uniformata alle regole finanziarie internazionali vigenti che sono state concordate a livello di Ocse, tra le quali lo scambio automatico di informazioni bancarie.
“Sono rimasto piuttosto sorpreso poiché la Svizzera adempie integralmente a tutti i suoi obblighi internazionali, siamo molto trasparenti e questo è risaputo”, ha detto il ministro delle finanze ai microfoni della Radiotelevisione svizzera SRFCollegamento esterno.
“Abbiamo subito scritto all’amministrazione e tra poche settimane incontrerò di persona la segretaria al Tesoro Janet Yellen e chiarirò la situazione”, ha fatto sapere il consigliere federale.
“Non credo – ha continuato – che la frase rispecchi la posizione dell’amministrazione. Penso che chi ha scritto il discorso di Biden non conosca bene i fatti. Ripeto, la Svizzera rispetta tutti i suoi obblighi di trasparenza, anzi a livello mondiale siamo uno dei paesi con gli standard più elevati. È ora che questo sia finalmente riconosciuto e accettato da tutti i paesi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il segreto bancario sparirà nel 2018
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come annunciato negli scorsi anni la Svizzera introdurrà lo scambio automatico di informazioni in ambito fiscale nel 2018. Il governo elvetico ha infatti messo in consultazione, prima della sua approvazione definitiva da parte del parlamento, il pacchetto di norme che sancirà questa importante svolta per la piazza finanziaria. In concreto sparirà il segreto bancario per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli sforzi compiuti dalla Svizzera per non finire sulla lista nera dei paradisi fiscali hanno dato i loro frutti. Grazie alle modifiche legislative, apportate per conformarsi agli standard internazionali, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha deciso di ammettere la Confederazione nella seconda fase di esame. Una fase che prenderà avvio in…
Banche svizzere, “Cambino per evitare guai in Italia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il questionario fatto recapitare lo scorso dicembre alle banche svizzere dal fisco italiano ha messo in allarme la piazza finanziaria elvetica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sempre sono i capitali stranieri custoditi in Svizzera, a fare notizia. Ci sono anche quelli elvetici depositati altrove. Che ora stanno tornando.
Caso UBS, “Poche speranze di bloccare l’invio dei dati a Roma”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fisco italiano ha inoltrato una nuova richiesta di informazioni sui suoi contribuenti titolari di un conto presso l'UBS.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roma chiede a Berna i nomi dei suoi contribuenti con conti presso l'UBS che non hanno regolarizzato la loro posizione con il fisco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roma ha presentato una domanda di assistenza amministrativa il 23 novembre 2018, accolta nel dall'Amministrazione federale delle contribuzioni.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.