Istruzioni. Prendere una coppia di turisti svizzeri qualunque, catapultarli improvvisamente senza alcuna preparazione preventiva all’Esposizione Mondiale, stare a vedere “L’effetto che fa” (cit.).
Questo lo spunto per il reportage che due prodi inviati di tvsvizzera.it, Bibì (lei) e Bibò (lui) tenteranno di portare a termine incolumi la prossima settimana. Vivere l’Expo come veri turisti: senza preparazione, senza preconcetti, ma con molta curiosità, e raccontare l’esperienza usando, oltre al nostro sito, i mezzi che tutti usano oggi: FacebookCollegamento esterno, TwitterCollegamento esterno, InstagramCollegamento esterno.
Il tutto, però, con il solido (anche se magari poco visibile) filo conduttore, della garanzia giornalistica.
Bibì (Monica Santoro) e Bibò (Gino Ceschina) realizzeranno (o periranno nel tentativo) un diario quotidiano su tre giorni sia “in diretta” sui social, sia “a posteriori” con degli articoli quotidiani sul sito. Un diario che ha l’ambizione di diventare una mini-guida for dummies all’expo. Un mini-elenco di alcune delle cose da fare (e forse ancor più da non fare) se si decide di visitare la mega esposizione milanese.
È finita o non è finita, sta Expo? È cara o a buon mercato? Affollata o deserta? Bella o brutta?
Bibì e Bibò vi diranno la loro da lunedì 11 a mercoledi 13 maggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Expo al via
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta per essere inaugurata, alle 12.00, l’esposizione mondiale, che animerà Milano fino al 31 ottobre. Durante questi sei mesi i visitatori di Expo potranno assistere a diversi eventi e spettacoli e ammirare numerose mostre. Alle 10 sono stati aperti i cancelli e i primi padiglioni inaugurati sono stati quello statunitense e quello francese, seguiti dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con oltre 200mila visitatori, venerdì 1° maggio si aperto Expo 2015 a Milano. L’attenzione dedicata all’inaugurazione dell’Esposizione Universale si è però subito spostata sulla manifestazione contro la stessa, meglio conosciuta come Mayday Parade oraganizzata dai No Expo. Una manifestazione pacifista che però è stata rovinata dall’infiltrazione di gruppi di black bock che hanno messo a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Celerini puliscono Milano mentre black bloc lanciano fumogeni a cittadini milanesi Le notizie della settimana sarcasticamente condensate in una sola vignetta satirica: Expo 2015, the day after Il 1° giorno di Expo 2015: il riassunto Scontri a Milano #NoExpo EuroMayDay 2015 Segui @darcampagnaCollegamento esterno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano 2 maggio 2015 Piazza 25 Aprile ore 12. Sono arrivati alla spicciolata i militanti di alcuni gruppi del movimento NoExpo a piazza 25 Aprile a Milano , di fronte al Teatro Smeraldo diventato la sede di Eataly e hanno apparecchiato due grandi tavolate. “Pranzo Popolare” è il nome dell’azione mediatica organizzata da alcune realtà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tvsvizzera.it non sarà ad Expo. Non una gran perdita, per l’esposizione mondiale: un piccolo sito di una piccola tv certamente non ha un peso significativo per la Mega-Manifestazione-Mondiale. Ma questa storia ve la raccontiamo lo stesso, perché pensiamo che sia emblematica di una serie di difficoltà in cui si sta dibattendo attualmente l’esposizione mondiale. Addio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con lo slogan “Nessuno tocchi Milano”, domenica in 20 mila persone hanno raccolto l’invito del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e hanno partecipato ad una marcia lungo le vie del centro per ripulire i muri imbrattati dal passaggio dei black bloc. Il corteo, partito da piazzale Cadorna, ha ripercorso a ritroso le strade teatro delle…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.