La televisione svizzera per l’Italia

La farmaceutica fa volare l’export svizzero

La bilancia commerciale svizzera nel primo trimestre dell'anno ha chiuso con un surplus di quasi 11 miliardi di franchi. La crescita delle esportazioni è dovuta al settore chimico-farmaceutico. Mentre continua la tendenza negativa delle importazioni.

Contenuto esterno

Nel periodo gennaio-marzo 2017, le esportazioni sono aumentate rispetto all’anno precedente del 2,4 %, a 54,1 miliardi di franchi. Le importazioni si sono invece arrestate del 4,2%, a 43,3 miliardi di franchi. Sono dati resi noti dall’Amministrazione federale delle dogane secondo la quale la bilancia commerciale ha chiuso con un surplus record di 10,8 miliardi di franchi.

Settore chimico-farmaceutico

La crescita delle esportazioni è dovuta al settore chimico-farmaceutico, senza il quale sarebbe risultato un calo del 2,5%. In progressione anche i metalli (+9%) e il segmento tessili, abbigliamento e scarpe (+15,9%). In quest’ultimo caso l’aumento si spiega tuttavia con ritorni di merce ordinata online.

In tutte le altre categorie di prodotti le esportazioni sono diminuite; quelle di macchine del 3% e quelle di elettronica del 3%. Per gli orologi risulta una flessione del 6,8%, per i gioielli e la bigiotteria del 12,7% e per i veicoli del 16,2%.

Importazione in calo

Per quanto riguarda le importazioni prosegue la tendenza al ribasso iniziata in autunno. Sette categorie di prodotti su dodici hanno accusato un calo. L’incremento maggiore è stato messo a segno dai prodotti energetici (+27,1%) mentre la contrazione più marcata è a carico dei gioielli/bigiotteria (-12,7%).

Nel solo mese di marzo, il più debole del trimestre, le esportazioni sono scese dello 0,2% (-0,4% reale) a 17,9 miliardi e le importazioni sono diminuite del 4,8% (-7,0%) a 15,1 miliardi. La bilancia commerciale mostra quindi un’eccedenza di 2,8 miliardi di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR