Cambiamenti nella ristorazione contemporanea e commistioni di odori, gusti, sapori. Oltre alla birra artigianale, anche a queste latitudini fa la sua apparizione il saké, la bevanda ottenuta dalla fermentazione del riso e che in Giappone ha una tradizione millenaria.
A riguardo, Shoko Kameoka, produttrice di saké, dice:
“quel che differenzia un saké dall’altro è la provenienza del riso, il grado di raffinazione del chicco e poi l’acqua, se viene dallo sciolglimento dei ghiacciai, da una sorgente o da un fiume. Sono questi i fattori che determinano il carattere di una produzione”.
A scoprire e sperimentare la vasta gamma di aromi che offrono queste bevande fermentate c’è anche una delle migliori chef al mondo: la francese Anne-Sophie Pic.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Agrigento, torta lunga oltre 600metri. È record
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata apparecchiata lungo il viale della Vittoria di Agrigento e con una lunghezza di 601.20 metri, è stato battuto il record della torta alla frutta e mandorle più lunga di tutte. I pasticceri hanno iniziato a lavorare domenica mattina alle 5. Per preparare l’enorme dessert sono stati impiegati sedici quintali di crema chantilly all’italiana;…
Morto Benoît Violier, era tra i migliori chef al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era l’erede di due grandi maestri della cucina elvetica, Girardet e Rochat. Davanti a sé aveva una carriera che si annunciava strepitosa. Eppure Benoît Violier, uno dei più grandi cuochi al mondo, è stato ritrovato morto nella giornata di domenica nella sua abitazione. Le autorità, stando alle prime ricostruzioni, ipotizzano un gesto estremo da parte…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.