L’escursionismo, da quando la pandemia è entrata a piede levato nelle nostre vite, sta vivendo un vero e proprio boom in Svizzera: vacanze local che non richiedono tamponi, certificati e quarantene sono sempre più apprezzate dagli svizzeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Contenuto esterno
Più turisti indigeni significa però anche dover mettere più alloggi a disposizione e il Club Alpino Svizzero vorrebbe costruire nuove capanne per tutti gli appassionati. Le organizzazioni ambientaliste, però, non ci stanno: per loro la costruzione di nuove capanne è un’invasione degli ultimi spazi ecologici.
Nella Val Mora – una valle laterale della Valle Monastero (GR) – l’alpeggio in disuso dovrebbe diventare una capanna con una cinquantina di posti letto e un ristorante. A permessi concessi, però, le organizzazioni ambientaliste hanno presentato un ricorso al Tribunale amministrativo dei Grigioni, bloccando tutto.
Le ragioni? Nella valle c’è una fauna straordinaria. Vi si contano non meno di 60 specie di uccelli, la metà delle quali sono protette e molte sono particolarmente sensibili agli influssi esterni. Per noi è fondamentale preservare questo paradiso naturale unico in Svizzera”, spiega Cilgia Schatzmann di WWF Grigioni.
Il presidente del Club Alpino Svizzero (CAS) Heinz Gross non considera però il nuovo progetto così dannoso: “Sono 12 anni che ci lavoriamo, abbiamo davvero preso in considerazione tutti gli aspetti critici e siamo convinti della bontà dell’investimento. La capanna prevista rispetta sia le richieste della protezione dell’ambiente, sia l’obiettivo di uno sviluppo del turismo sostenibile e di qualità”.
Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.
“I prezzi delle vacanze all’estero dovrebbero rimanere stabili quest’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi delle vacanze all'estero quest'anno dovrebbero rimanere stabili per l'insieme delle destinazioni: lo afferma Philipp von Czapiewski, direttore dell'operatore viaggi Tui Suisse.
Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.
Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.
Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.
Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.