Un nuovo indice “etico” è stato lanciato alla borsa di Zurigo, dove le aziende verranno valutate anche in base alla qualità della cosiddetta “buona governance”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 30.01.2017)
Contenuto esterno
L’Ethos Swiss Corporate Governance Index (ESCGI) è il risultato di una collaborazione tra la Borsa svizzera e la fondazione EthosCollegamento esterno, che si occupa di fondi socialmente responsabili.
L’ESCGI privilegia le aziende svizzere più virtuose dal punto di vista della buona gestione d’impresa.
Le società responsabili di elevate emissioni di CO2 o quelle che presentano controversie dal punto di vista ambientale o sociale saranno sotto-ponderate rispetto allo Swiss Performance Index, o addirittura assenti dall’ESCGI. Viceversa, le società più sensibili a questi aspetti verranno sovra-ponderate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I cambiamenti della borsa di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esattamente 20 fa, nell’agosto del 1996, la Borsa svizzera completava una rivoluzione che era anche una prima mondiale: il passaggio alle contrattazioni effettuate in modo interamente elettronico. Sparivano così gli operatori fisicamente presenti nel ring e che fino ad allora avevano negoziato i titoli gridando. E oggi il gruppo SIX, che gestisce la borsa, si…
L’azienda svizzera Actelion acquistata per 30 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due gruppi hanno precisato che l’offerta porta sulla totalità delle azioni di Actelion, al prezzo unitario di 280 dollari, un premio del 23% superiore al loro valore all’ultima quotazione in borsa, mercoledì. Gli analisti ritengono sia difficile che l’acquisto venga rimesso in causa da una contro-offerta o dall’antitrust. Le due aziende sperano di poter…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale auspica che il 30% dei posti nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in borsa sia in futuro occupato da donne. Forte di questa convinzione, ha deciso mercoledì di inviare un messaggio in tal senso all’attenzione del Parlamento, per modificare alcune disposizioni del diritto sulle società anonime. Stando all’Esecutivo federale, le aziende…
Nestlé guadagna 9 miliardi ma perde terreno in borsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Utile e fatturato in calo nel 2015 per Nestlé. Il risultato netto del gigante alimentare vodese ha sì raggiunto l’impressionante cifra di nove miliardi e cento milioni di franchi, ma risulta in calo di oltre il 37 per cento. Un risultato inferiore alle stime degli analisti: di conseguenza poco fa sul listino della borsa svizzera…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.