La televisione svizzera per l’Italia

Brienz deve essere evacuato entro venerdì per il rischio frana

Brienz/Brinzauls
Da venerdì sera nessuno potrà pernottare a Brienz/Brinzauls fino a nuovo avviso. Questa foto è stata scattata il 4 aprile. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Gli abitanti di Brienz/Brinzauls, nel Canton Grigioni, sono stati invitati a lasciare le loro case entro le ore 18 di venerdì.

Le autorità del piccolo villaggio del Canton Grigioni hanno decretato la “fase arancione” che impone l’evacuazione delle case dove vivono circa 130 persone.

Un volume di roccia di due milioni di metri cubi si sta muovendo più velocemente del previsto e si prevede che si staccherà entro le prossime tre settimane, secondo quanto hanno detto i responsabili locali.

A partire da venerdì sera, nessuno potrà pernottare nel villaggio fino a nuovo avviso. Da sabato gli abitanti del villaggio potranno entrare a Brienz/Brinzauls durante il giorno, se il livello di pericolo lo permetterà. Il bestiame di due fattorie rimarrà per il momento nelle stalle, hanno dichiarato le autorità.

Tutte le strade di accesso a Brienz/Brinzauls sono ora aperte solo ai residenti e ai proprietari di case. Martedì sera le autorità forniranno informazioni sui dettagli dell’evacuazione durante un evento informativo pubblico nel vicino villaggio di Tiefencastel.

L’area della frana si trova sopra il villaggio. “Le misurazioni attuali mostrano un’elevata accelerazione su una vasta area”, hanno dichiarato le autorità. Ciò indica che fino a due milioni di metri cubi di materiale roccioso cadranno o scivoleranno nei prossimi sette-ventiquattro giorni.

Non appena sarà imminente la rottura della massa rocciosa entro tre-dieci giorni, si attiverà la “fase rossa”. A quel punto, non sarà più possibile entrare a Brienz/Brinzauls nemmeno di giorno e il bestiame sarà allontanato.

Nel 2017 otto escursionisti sono morti e diverse case sono state distrutte in una delle più grandi frane della Svizzera da oltre 130 anni, sul Piz Cengalo, sempre nel Cantone dei Grigioni.


Attualità

Maros Sefcovic

Altri sviluppi

La Svizzera resta in mano a Maros Sefcovic

Questo contenuto è stato pubblicato al Il commissario Maros Sefcovic resterà responsabile delle relazioni tra la Svizzera e la Commissione europea. Lo indica la lettera di missione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen pubblicata oggi.

Di più La Svizzera resta in mano a Maros Sefcovic
cosiglio deglis tati

Altri sviluppi

Per il Consiglio degli Stati la Svizzera non deve aderire al Patto dell’ONU sulla migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera non deve aderire al Patto globale ONU sulla migrazione ma limitarsi a "prendere atto" dei suoi principi guida e dei suoi obiettivi. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati adottando il relativo decreto federale con 26 voti contro 7 e 11 astenuti.

Di più Per il Consiglio degli Stati la Svizzera non deve aderire al Patto dell’ONU sulla migrazione
tamedia

Altri sviluppi

Tamedia taglia 55 posti nelle redazioni dopo la riorganizzazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 55 i posti di lavoro a tempo pieno soppressi dall'editore zurighese Tamedia nelle sue redazioni e non 90 come annunciato in precedenza. I tagli avverranno in seguito alla riorganizzazione delle stesse, attualmente in corso. Lo rende noto oggi l'azienda.

Di più Tamedia taglia 55 posti nelle redazioni dopo la riorganizzazione
asyl

Altri sviluppi

In calo le domande di asilo in agosto

Questo contenuto è stato pubblicato al In agosto il numero di domande di asilo è diminuito del 26,2% su base annua. Rispetto a luglio il calo è del 2,2%.

Di più In calo le domande di asilo in agosto
topo in gabbia

Altri sviluppi

Aumentano gli esperimenti sugli animali in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Topi, uccelli, pesci, ratti e suini: gli sperimenti condotti su animali aumentano in Svizzera. Nel 2023 sono stati l'1,6% in più rispetto all'anno precedente.

Di più Aumentano gli esperimenti sugli animali in Svizzera
foresta

Altri sviluppi

CSt vuole più fondi per le foreste

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli Stati vuole maggiori mezzi finanziari per le foreste tra il 2025 e il 2028. Oggi ha approvato, con 29 voti contro 15 e 1 astenuto, un credito di 521 milioni, ovvero 70 milioni in più di quanto proposto dal Consiglio federale.

Di più CSt vuole più fondi per le foreste
orologiaio al lavoro

Altri sviluppi

Industria orologiera chiede più sostegno a politica

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria orologiera svizzera attraversa un periodo difficile: la domanda mondiale è in calo e il franco forte sta mettendo sotto pressione il ramo, che ora chiede alle autorità di sostenere l'industria d'esportazione.

Di più Industria orologiera chiede più sostegno a politica
ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR