Il rogo divampato in Val Cannobina, poco distante dal confine italo-svizzero, non è ancora stato domato. Il forte vento di Pasqua ha costretto elicotteri e Canadair a interrompere le operazioni di spegnimento dal cielo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sempre verso le 19 di ieri, domenica, sono state evacuate le case che si trovano all’alpeggio di Olzeno, nel comune di Cavaglio Spoccia. Le 16 persone presenti in zona sono state obbligate a lasciare le proprie abitazioni di vacanza.
Le fiamme, a causa del vento che soffia in quota, si stanno avvicinando al Ticino.
Per contenere il rogo, che sta bruciando i boschi sopra Gurrone, frazione di Cavaglio Spoccia, sono all’opera una 20ina di vigili del fuoco. Nella parte bassa della valle, sul versante orientale, scrive Verbano24.it, s’è creato un fronte abbastanza esteso che si trova a circa 300-500 metri dalle case. La zona è particolarmente impervia e la si può raggiungere solo a piedi.
Il fumo si vede anche dalle sponde ticinesi del Lago Maggiore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Militari, pompieri, soccorritori delle ambulanze, poliziotti, personale delle Ferrovie federali svizzere (FFS), sanitari, militi della Protezione civile PCi, piloti della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA, funzionari e giornalisti della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). All’incirca 3’000 persone da domenica mattina sono impegnate nell’esercitazione internazionale Odescalchi con epicentro a Chiasso che proseguirà fino a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I boschi della Valle Vigezzo continuano a bruciare ma, grazie al vento che ha cessato di soffiare, le fiamme sembrano essere oramai sotto controllo, anche se resta bloccato il valico di Camedo, con i lavoratori frontalieri invitati a percorrere la Valle Cannobina o usare la Centovallina. La situazione al confine ticinese, sorvegliato da un picchetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati trovati alcuni degli inneschi utilizzati dai piromani che hanno appiccato gli incendi che hanno divorato i boschi della Valle Vigezzo e dellaCannobina nei primi giorni di febbraio. Terminata l’emergenza, gli uomini del Corpo forestale hanno avviato le indagini per dare un nome ai responsabili dello scempio. A Falmenta, in Cannobina, hanno sequestrato i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un incendio a infrastrutture a lato dei binari, che la polizia giudica con ogni probabilità doloso, perturba fortemente il traffico ferroviario nella regione di Zurigo. I treni «Intercity» da e per Winterthur (ZH) non circolano attraverso la stazione dell’aeroporto di Zurigo-Kloten e i convogli internazionali da e per Monaco (D) sono soppressi tra la città…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo, un ticinese di 37 anni in stato di ebbrezza, ha appiccato il fuoco danneggiando lo schermo del Festival e diverse infrastrutture di esercizi pubblici. L’uomo ora si trova ora in stato di arresto. “Siamo stati informati poco dopo le due del mattino. Una persona della regione aveva cercato di appiccare un incendio alla…
Incendio nel tunnel del Gottardo, ma è solo un test
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’era anche una ventina di persone provenienti dalla Svizzera italiana tra gli oltre 800 passeggeri a bordo del treno nel quale si è sprigionato un incendio nella galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata a inizio giugno. Ma ovviamente tutti sono incolumi dal momento che si è trattato solo di un’esercitazione per testare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore Jerry Brown ha dichiarato sabato lo stato d’emergenza in Calfornia, dove gli incendi nel nord dello Stato, in pochi giorni, hanno divorato circa 72 mila chilometri quadrati di terreno e diverse case. Una guardia forestale ha perso la vita nelle operazioni di spegnimento. I roghi sono 18, e soltanto il 5% del fronte…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.