Brutta avventura per una famiglia residente nel Luganese mercoledì scorso al valico di Ponte Tresa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 6.3.2017)
Contenuto esterno
All’origine della presunta aggressione mercoledì scorso del 57enne Armin Schöni, che con la moglie e il figlio era intenzionato a recarsi in pizzeria in Italia, da parte dei doganieri italiani probabilmente un malinteso. Fatto sta che giunto con l’auto al confine, invece di assecondare il cenno dell’agente che gli intima di accostare, il conducente effettua una manovra brusca.
Lo svizzero-tedesco, secondo quanto racconta al quotidiano Blick, viene quindi fermato dai doganieri accorsi e una volta sceso dal veicolo, viene scaraventato a terra e ammanettato. Dopo tre ore trascorse nell’ufficio di frontiera l’automobilista viene rilasciato, apparentemente senza spiegazioni.
Una vicenda dai contorni non troppo chiari, di sicuro al momento la vittima non ha sporto denuncia, anche se ha già scritto al Consolato svizzero a Milano e al Dipartimento ticinese delle istituzioni per informarli del suo contrattempo. Da parte sua la Guardia di finanza non intende rilasciare dichiarazioni in proposito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chiusura valichi, la protesta giunge a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
da ‘Cronache della Svizzera italiana’ La vicenda è ormai entrata a pieno titolo nella lista delle querelle aperte tra il Ticino e l’Italia: dopo una tentata rapina alla banca Raiffeisen di Monteggio, la polizia cantonale chiude le frontiere del Malcantone. Oltre due ore di chiusura forzata che, nell’ora di rientro dal lavoro, mandano in tilt…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Che per una tentata rapina a Molinazzo di Monteggio si chiuda il valico di Ponte Tresa in un orario di passaggio di migliaia di lavoratori è inaccettabile”. Questa la dura presa di posizione del sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’Associazione dei Comuni di Frontiera, Massimo Mastromarino, presente al valico insieme alle autorità militari…
La dogana commerciale di Ponte Tresa rischia la chiusura
Questo contenuto è stato pubblicato al
La dogana commerciale di Ponte Tresa rischia la chiusura. Il programma di tagli previsto da Berna prevede infatti di eliminare dal 2017 dodici valichi destinati alle merci in Svizzera, di cui uno in Ticino (su un totale di quattro). E quello del Malcantone appare come il più probabile a sud delle Alpi. Una misura che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nulla è ancora deciso, ma la preoccupazione è alta e ora si trasforma in protesta. La possibile chiusura, nel 2017 per ragioni di risparmio, del valico commerciale di Ponte Tresa non va giù all’Associazione industrie ticinesi e a diverse aziende che si stanno mobilitando. Oggi chi deve ricorrere a pratiche doganali commerciali ha a disposizione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.