È stato un concerto storico, quello che si è tenuto giovedì sera alla Casa Bianca a Washington. Davanti al presidente statunitense Barack Obama si sono esibiti i Buena Vista Social Club, una band simbolo di Cuba.
La distensione con gli Stati Uniti, avviata lo scorso dicembre, passa insomma anche tra le corde di una chitarra. Per i Buena Vista Social Club, un’occasione per rendere memorabile la tournée dell’addio alle scene.
“È fantastico avervi qui”, ha salutato il presidente Obama. “Stavo spiegando ai musicisti che quando è uscito il documentario sulla band, alla fine degli anni Novanta, sono subito andato a comprare il CD. Forse alcuni di voi si ricorderanno ancora dei CD, quegli strani affari rotondi…”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stelle e strisce su L’Avana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il disgelo tra Cuba e Stati Uniti ha conosciuto venerdì una nuova storica giornata, la riapertura dell’ambasciata americana sull’isola chiusa nel 1961. Un momento che segna l’ulteriore riavvicinamento tra i due paesi che, ha detto il segretario di stato John Kerry, non sono prigionieri della storia. E in questa giornata storica è riapparso anche Fidel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata storica per di Stati Uniti e Cuba e il loro percorso di riavvicinamento avviato a dicembre. Nella gioranta di lunedì, difatti, hanno riaperto le ambasciate dei due paesi dopo 54 anni di gelo diplomatico. A Washington si terrà l’incontro tra il segretario di Stato John Kerry e l’omologo cubano Bruno Rodriguez.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre riprendono le relazioni diplomatiche tra USA e Cuba, la Confederazione mantiene altrove il suo impegno di mediatrice tra Paesi in conflitto o gruppi rivali
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.