La televisione svizzera per l’Italia

Cambio di guardia al Dipartimento dell’energia

Stretta di mano fra Rösti e Sommaruga.
Stretta di mano fra Rösti e Sommaruga. © Keystone / Marcel Bieri

Martedì Ueli Maurer aveva consegnato le chiavi del Dipartimento delle finanze a Karin Keller Sutter. Oggi invece è stata Simonetta Sommaruga a incontrare Albert Rösti che le succederà a partire dal 1. gennaio.

Simonetta Sommaruga ha passato oggi il testimone al neoeletto consigliere federale Albert Rösti, che dal primo gennaio le succederà a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

A poco più di una settimana dalla fine ufficiale del suo mandato, l’attuale ministra dell’energia ha incontrato il suo successore nella sede del DATEC: durante l’abboccamento si è svolta anche la consegna simbolica delle chiavi.

Inoltre, al momento del suo insediamento, Rösti ha ricevuto in dono da Sommaruga un modulo solare, mentre il bernese ha ricambiato con una composizione floreale.

Altri sviluppi

Martedì il ministro delle finanze uscente Ueli Maurer ha incontrato l’attuale ministra della giustizia Karin Keller-Sutter, che da gennaio si occuperà del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Quest’ultima, lo stesso giorno, ha consegnato le chiavi del suo regno alla neoeletta consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Passaggio regolamentato

Rösti, Keller-Sutter e Baume-Schneider assumeranno ufficialmente i nuovi incarichi all’inizio di gennaio. La distribuzione dei dipartimenti sarà confermata formalmente nella prima riunione del Consiglio federale del prossimo anno, prevista per l’11 gennaio. Tuttavia, la consegna simbolica delle chiavi avviene tradizionalmente già alla fine dell’anno.

Altri sviluppi

Secondo la lista di controllo della Cancelleria federale, ci sono diverse precauzioni da adottare in occasione di un cambio alla guida di un dipartimento. Dopo un briefing introduttivo, che comprende anche un incontro con il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, c’è un passaggio di consegne in privato tra i vecchi e i nuovi vertici dei dipartimenti.

Inoltre, si discutono le apparizioni o i viaggi già concordati, che ora saranno eseguiti dal nuovo ministro. L’introduzione ai singoli dossier di cui il dipartimento è responsabile è centrale. Questo include anche un’analisi dei rischi dei dossier più importanti.
 

Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR