'Viva Kaiser Sebastian!'. Gli austriaci hanno incoronato il giovanissimo leader dei popolari alla guida del paese: a 31 anni Kurz si appresta a diventare il più giovane capo di governo in Europa. Grazie ad una netta sterzata a destra e ad una campagna giocata sul contrasto all'immigrazione, in pochi mesi ha portato l'Oevp fuori da una profonda crisi verso il trionfo con il 31,6% dei consensi, guadagnando quasi l'8% rispetto alle elezioni del 2013.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Un’impennata senza paragoni per un partito presente in Parlamento dal 1945. Saranno invece i voti per corrispondenza a decidere il testa a testa per il secondo posto tra i socialdemocratici Spoe del cancelliere uscente Christian Kern (al 26,8%) e l’estrema destra Fpoe di Heinz Christian Strache (26%).
Gli austriaci si sono recati alle urne in una splendida e calda giornata d’autunno. Il clima politico è diventato rovente poco dopo le 17 di ieri, quando a urne chiuse sono uscite le prime proiezioni. La colonna turchese (il tradizionale nero dei popolari è stato rottamato dal giovane leader a favore di un colore più trendy, ndr) è schizzata oltre il 31%, quella rossa dei socialdemocratici e quella blu dell’ultradestra si sono fermate al 26%, quella verde è rimasta addirittura sotto la soglia del 4%. Per loro si tratta di un’amara sconfitta: per la prima volta – salvo sorprese dai voti per corrispondenza – gli ecologisti resteranno fuori dal Parlamento dall’ingresso nel 1986.
I Verdi, che neanche un anno fa avevano festeggiato il successo di Alexander Van der Bellen alle presidenziali, hanno risentito soprattutto della scissione con il loro storico leader Peter Pilz, che con la sua nuova lista dovrebbe invece entrare nel Nationalrat. Stabili invece al 5% i liberali Neos.
Svolta a destra
Il cancelliere uscente Kern si è presentato alle telecamere ammettendo la sconfitta: “In Austria, come è già avvenuto in altri paesi europei, assistiamo a una forte svolta a destra che evidentemente non favorisce i movimenti socialdemocratici”, ha detto, annunciando di voler restare in Parlamento anche se il suo partito dovesse passare all’opposizione. Il cancelliere in pectore Sebastian Kurz ha invece esultato in un mare turchese. “Questo voto – ha scandito – è un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini”. “Kurz è il chiaro vincitore di questa tornata elettorale”, ha commentato il presidente Van der Bellen, ricordando che il risultato definitivo sarà comunicato solo giovedì, dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza.
Coalizione con l’estrema destra
Kaiser Sebastian potrà scegliersi il suo partner di coalizione tra i socialdemocratici e l’estrema destra, potendo contare su una maggioranza che sfiora il 60%. Per il momento sembra molto più probabile un’alleanza con Strache (negli ultimi mesi le posizioni di Oevp e Fpoe si sono molto avvicinate), più difficile invece l’intesa con la Spoe, di certo non con un vicecancelliere Kern.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qualche settimana fa le autorità austriache avevano addirittura ipotizzato l’uso di blindati per limitare l’afflusso di migranti. Vienna oggi ha deciso di intervenire in maniera più soft, ‘limitandosi’ all’invio di 70 militari. D’ora in avanti, ha spiegato il capo della polizia tirolese Helmut Tomac, i soldati affiancheranno gli agenti nei controlli che saranno svolti non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Van der Bellen, eletto lo scorso dicembre dopo aver battuto nel secondo ballottaggio l’ultranazionalista Norbert Hofer, è considerato un europeista convinto. Subito dopo la sua elezione aveva dichiarato: “Mi impegnerò con tutte la mie forze per unire ulteriormente l’Europa” fino alla creazione degli Stati uniti europei. Non a caso la sua prima uscita pubblica da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cancellerie europee tirano un sospiro di sollievo. In Austria l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen si è aggiudicato il ballottaggio che lo vedeva opposto all’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. A favorire il neo presidente è stata senza dubbio l’alta affluenza alle urne che ha scongiurato l’affermazione del leader nazionalista. Van der Bellen si era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica 6 milioni di austriaci sono richiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen e l’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. I due si erano già sfidati al ballottaggio il 22 maggio quando la spunto per poche migliaia di voti l’esponente dei Verdi ma la Corte Costituzionale aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria vince la linea più moderata. Eletto presidente il verde Van der Bellen con il 50,3% dei consensi. Alla politica capire ora come ricucire il Paese. Nella vittoria per la presidenza della repubblica austriaca Alexander van der Bellen ha staccato il candidato ultranazionalista Norbert Hofer di soli 31’026 voti. Il verde è stato eletto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno gli oltre 885mila voti per corrispondenza a decidere chi sarà il nuovo presidente in Austria. Stando ai voti scrutinati domenica ai seggi, il candidato della destra nazionalista Norbert Hofer è in vantaggio con il 51,9%, contro il 48,1% dei consensi raccolti dal verde indipendente Alexander Van der Bellen. È un testa a testa serratissimo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo turno ha escluso dai giochi i candidati dei partiti tradizionali, quelli della coalizione di governo. Al ballottaggio si scontrano gli opposti politici: un candidato della destra nazionalista e uno che vuole rappresentare l’Austria europea e moderata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cancelliere austriaco Werner Faymann si è dimesso lunedì da tutte le sue cariche, due settimane dopo la sconfitta elettorale del suo partito al primo turno delle presidenziali. Faymann ha anche annunciato le sue dimissioni da leader del partito Social democratico (SPO). Il vice-cancelliere del partito popolare (Oevp) Reinhold Mitterlehner assumerà l’interim della carica lasciata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.