La Regina Elisabetta discendente di Maometto? È l’ipotesi rimbalzata dalle pagine di un giornale marocchino, il settimanale Assahifa Al-Ousbouia.
Contenuto esterno
Sull’albero genealogico della sovrana del Regno Unito è stato detto e scritto di tutto. Addirittura che discenda da Vlad l’impalatore, più noto come il conte Dracula, ma a fare scoppiare lo scandalo mediatico tra i sudditi inglesi è la notizia ripresa dal Times secondo cui Elisabetta II, regina e capo della chiesa anglicana, sarebbe l’ultima discendente del profeta Maometto, fondatore dell’Islam.
A lanciare quest’ipotesi è stato un settimanale marocchino. Ricostruendo l’albero genealogico della famiglia reale inglese, si arriverebbe, attraverso un intreccio di legami tra re musulmani della Spagna medievale, sovrani spagnoli e re inglesi, all’attuale regina Elisabetta.
A dire il vero già negli anni ’80 un grande esperto di aristocrazia inglese aveva sostenuto l’ipotesi ma all’epoca nessuno gli aveva prestato fede.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Settant’anni di matrimonio per Elisabetta e Filippo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta di un nuovo record per Filippo e la moglie Elisabetta, la più anziana dei monarchi del mondo. Salita al trono 25enne, celebra quest’anno anche i 65 anni di regno. Benché la coppia abbia festeggiato privatamente, il suono delle campane dell’abbazia di Westminster, dove si sono sposati, ha salutato il raggiungimento di questo traguardo. I…
Brexit, solo un distaccato accenno nel discorso di Elisabetta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel suo tradizionale discorso annuale a Westminster, scritto dal premier Cameron, la Regina Elisabetta ha tracciato oggi il programma di governo dei prossimi 12 mesi in cui spiccano inasprimenti contro il terrorismo, interventi nel sistema carcerario, riforma del sistema sanitario e investimenti nel settore spaziale. Solo un fugace accenno, in ossequio al rigido principio di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna e i Paesi del Commonwealth celebrano oggi i 90 anni della regina Elisabetta. Sono arrivati da tutti il mondo gli auguri alla sovrana mentre nel corso della giornata si terranno numerose cerimonie del Regno Unito, con salve di cannone esplose in diverse località a partire da Londra. Elisabetta passeggerà fra le vie…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse esibizioni equestri e le performance di diverse star hanno animato la serata di gala organizzata per il 90° compleanno della regina Elisabetta II. Non sono mancati anche elementi proprio delle più tradizionali delle feste di compleanno ma, ovviamente, a misura di regina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex batterista dei Beatles Ringo Starr verrà insignito del titolo di “cavaliere” dalla regina Elisabetta II. Assieme a lui anche un’altra stella del mondo della musica: Barry Gibb, dei Bee Gees. Il nome di Richard Starkey è presente nel “New Year HounorsCollegamento esterno”, l’elenco dei sudditi di Sua maestà che si sono distinti nel corso della…
Tornano in Italia le spoglie di Vittorio Emanuele III
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una parte della famiglia reale non è però d’accordo e, a quanto sembra, è intenzionata a dare battaglia. Oggi Gian Nicolino Narducci, segretario di Serge di Jugoslavia, ha incontrato il rettore della basilica, don Meo Bessone, e nel corso di un colloquio che alcune fonti hanno definito “concitato” ha fatto presente che “tutto si può…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come scrivono gli organizzatori dell’esposizione, l’attuale Yemen è la terra della leggendaria Regina di Saba e a lei viene poi associata una favolosa ricchezza. Gli autori greci e latini chiamavano questa regione “Arabia Felix”. L’esposizione all’Antikenmuseum di BasileaCollegamento esterno esplora da un lato il mito della Regina di Saba, la cui esistenza non è mai…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.