Detenuti stranieri, una cinquantina di rimpatri ogni anno
La Svizzera ha concluso accordi con una settantina di paesi per trasferire i detenuti nei loro paesi d’origine ma in concreto sono solo una cinquantina i condannati che ogni anno beneficiano di questa opportunità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.2.2017)
Contenuto esterno
Spesso sono i Cantoni che si oppongono alla procedura per motivi di ordine pubblico. Il rimpatrio dei reclusi ha infatti indubbi vantaggi per la Confederazione. L’espiazione della pena nella madrepatria ha costi anche 10 volte inferiori a quelli svizzeri e contribuisce a risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri rossocrociate.
Ma alla fine la autorità cantonali sono assai vigili e severe nel concedere il rimpatrio. Ne sono un esempio i kosovari: 139 di loro sono attualmente “ospitati” nei penitenziari elvetici ma nessuno è ancora stato trasferito da quando è entrato in vigore l’accordo con Pristina tre anni fa.
Si vuole in sostanza scongiurare, soprattutto per i reati più gravi, che i condannati vengano rilasciati anticipatamente una volta giunti nel loro paese: la certezza della pena insomma prevale sempre su considerazioine di ordine economico-finanziario.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Criminali stranieri, espulsioni ammorbidite dagli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’espulsione dei criminali stranieri il Consiglio degli Stati corregge la Camera bassa. Per i senatori l’applicazione dell’iniziativa UDC (destra) approvata in votazione popolare non può derogare i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico interno e internazionale, in particolare quello della proporzionalità, e per questo motivo non è legittima nessuna forma di automatismo. La decisione del ramo alto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera si registrano meno crimini violenti. Nel 2014 gli omicidi compiuti nel paese sono stati infatti 41, la cifra più bassa da oltre trent’anni, ossia da quando viene compilata la Statistica criminale di polizia. Che rileva la diminuzione di altre infrazioni al codice penale – alcune insospettabili.
Espulsione stranieri, “l’iniziativa viola la Costituzione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa dell’UDC (destra) in votazione il prossimo 28 febbraio chiamata “Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati” non rispetta il principio costituzionale di proporzionalità e pertanto va respinta. Lo ha dichiarato oggi in conferenza stampa la consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Sempre secondo la ministra, il controprogetto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.