La Svizzera a mappe in una nuova app swisstopo
L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) propone da giovedì una nuova app per mappe e geodati. Riprogrammata da zero, mette in relazione le cartine nazionali elvetiche con temi quali l'escursionismo, il ciclismo, gli sport invernali e l'aviazione.
Il nuovo strumento, si legge in un comunicato, permette di consultare tutte le mappe nazionali in scala da 1:10’000 a 1:1’000’000, così come le fotografie aeree, le carte aeronautiche e quelle storiche.
Il tutto è arricchito con informazioni aggiuntive su trasporti pubblici, gite, sport e così via.
Le cartine sono le stesse che trovate incorporate in molti nostri articoli (qui un esempio con l’aggiunta dei sentieri escursionistici).
Escursioni e orientamento
In Svizzera, è la forma di svago più popolare. Oltre ai percorsi ufficiali dei sentieri escursionistici, l’app comprende anche quelli di SvizzeraMobile. Stando a swisstopo, le caratteristiche principali includono la semplicità d’uso e di orientamento, così come la possibilità di pianificare e memorizzare gli itinerari.
Mentre la posizione dell’utente viene visualizzata direttamente sulle carte geografiche o sulle immagini aeree, le coordinate e i dati altimetrici sono costantemente visibili.
Inoltre, è possibile salvare un’area a scelta di 100 chilometri quadrati per l’uso offline, e fin qui è tutto gratuito.
Chi sottoscrive un abbonamento può invece memorizzare carte senza limiti di superficie.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.