La televisione svizzera per l’Italia

Caso 1MDB, due manager di Petrosaudi rinviati a giudizio

Torri gemelle Petronas
Il logo dell'1MDB è collocato contro le Torri Gemelle Petronas a Kuala Lumpur, in Malesia Keystone / Joshua Paul

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPG) ha deferito al Tribunale penale federale due dirigenti della società energetica Petrosaudi coinvolti nell'inchiesta sul fondo sovrano malese 1MDB.

Al termine dell’ampia indagine, gli imputati sono accusati di appropriazione indebita e riciclaggio di almeno 1,8 miliardi di dollari (1,6 miliardi di franchi svizzeri) allo scopo di arricchire sé stessi e terzi, ha dichiarato martedì il Ministero pubblico della Confederazione in un comunicato.Collegamento esterno

+ Scandalo 1MDB, sei persone sotto inchiesta

Secondo le informazioni, ciò è avvenuto attraverso una joint venture tra 1MDB e Petrosaudi. I fondi sarebbero stati poi convertiti in un prestito islamico. I reati si sono verificati dal 2009 ad almeno il 2015.

L’OAG ha iniziato le indagini nel novembre 2017. Le accuse depositate presso il Tribunale penale federale di Bellinzona sono di frode commerciale, gestione infedele di affari e riciclaggio di denaro.

I due imputati avrebbero creato l’impressione che si trattasse di un affare tra governi in una joint venture tra l’Arabia Saudita e il fondo sovrano. Per farlo hanno utilizzato un incontro su uno yacht vicino a Cannes.

1MDB (1Malaysia Development Berhad) è un fondo sovrano malaysiano istituito dall’allora primo ministro Najib Razak. Circa 4,5 miliardi di dollari provenienti da questo fondo sarebbero stati sottratti per arricchire i direttori del fondo, uomini d’affari vicini al potere malaysiano, ufficiali degli Emirati Arabi Uniti, nonché lo stesso Razak. Stando alla Reuters, la vicenda interessa almeno sei Paesi, tra cui la Svizzera, gli Stati Uniti e Singapore. 

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR