Bombe meno letali per la popolazione civile. Sembra uno scherzo, una tragica contraddizione di termini. Le armi vengono fabbricate per essere sempre più efficaci contro il nemico da sconfiggere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 7.2.2017)
Ma il Centro internazionale per lo sminamento umanitario di Ginevra (Geneva International Centre for Humanitarian Demining GICHD) ci crede e sta conducendo uno studio su diversi tipi di ordigni bellici che ha lo scopo di limitare il numero impressionante di vittime civili.
Nel 2015, osserva il direttore del centro GICHD, il ticinese Stefano Toscano, il 92 per cento delle persone morte o ferite in eventi bellici sono state comuni cittadini. Partendo dall’assunto che l’abolizione delle guerre costituisce un’opzione oggi non praticabile,
il GICHD intende quindi promuovere regole per prevenire conflitti armati in zone urbanizzate attraverso anche il divieto di uso di certi armamenti. Quanto gli sforzi dell’organizzazione umanitaria siano destinati a restare lettera morto ce lo dirà il futuro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Armi USA all’Ucraina?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La crisi ucraina mette in allarme sempre più l’Occidente: i vertici Nato hanno annunciato stamane un rafforzamento della presenza a est mentre a Kiev sta avendo luogo l’atteso incontro fra il presidente ucraino Poroshenko e il segretario di stato americano John Kerry. In gioco potrebbe esserci la decisione da parte di Washington di armare l’Ucraina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso la Svizzera ha venduto materiale bellico all’estero per un totale di 563 milioni di franchi, 100 in più rispetto al 2013. In netto aumento le esportazioni verso l’Indonesia, passate da 157 mila franchi a ben di 120 milioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord non utilizzerà armi nucleari se non in caso di minaccia e lavorerà alla denuclearizzazione globale. È quanto detto poche ore fa dal leader nordcoreano Kim Jong Un durante lo storico congresso del Partito dei Lavoratori apertosi venerdì. Un discorso che da un lato rassicura, ma che contiene diverse zone d’ombra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Cina prende avvio la sessione annuale dell’Assemblea del Popolo, il Parlamento cinese. Tra le prime misure che l’assemblea si appresta ad adottare c’è l’aumento della spesa militare per il 2015. Negli ultimi 10 anni la Cina ha investito sempre più nell’esercito acquistando nuove armi, reclutando nuovi soldati e pagandoli sempre meglio. Oggi la Cina…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.