La televisione svizzera per l’Italia

Che fine farà il reddito di cittadinanza?

persona davanti a un graffiti
A fine luglio poco più di un milione di nuclei famigliari percepiva il reddito di cittadinanza. Keystone / Luca Bruno

Istituito tre anni fa, il reddito di cittadinanza è uno dei temi caldi di questa campagna elettorale italiana. Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, ha promesso che sarà abolito, perché inefficace nel creare nuova occupazione. Il reportage della Radiotelevisione svizzera dalla Campania.

Entrato in vigore nel 2019, il reddito di cittadinanza a fine giugno era percepito da poco più di un milione di nuclei familiari a fine luglio, per un importo medio erogato di 582 euro, stando ai datiCollegamento esterno dell’Istituto nazionale previdenza sociale. Meno di un nucleo familiare su cinque, percepisce un reddito superiore a 800 euro.

La misura è molto controversa, anche perché gli studi per valutare l’impatto del provvedimento sono pochi. Da un lato, nel 2020 ha permesso di evitare a circa un milione di persone di trovarsi in condizioni di povertà assoluta, secondo quanto indicato nel rapporto annuale dell’Istata pubblicato lo scorso luglio.

Dall’altro, però, il reddito di cittadinanza tenderebbe a disincentivare la ricerca di lavoro, in particolare tra le fasce più giovani. Secondo i critici, i beneficiari del reddito di cittadinanza preferirebbero non lavorare, o lavorare in nero, piuttosto che perdere il sussidio.

La Radiotelevisione svizzera si è recata in Campania, la regione italiana con il numero più elevato di beneficiari del reddito di cittadinanza, quasi 237’000 nuclei familiari (per 605’000 persone) a fine luglio.

Contenuto esterno


Attualità

zoë më

Altri sviluppi

Zoë Më rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest

Questo contenuto è stato pubblicato al Sarà la 24enne Zoë Më a rappresentare la Svizzera all'imminente edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC), in programma questo maggio a Basilea. Lo ha annunciato questa mattina l'emittente svizzero-tedesca SRF in un comunicato.

Di più Zoë Më rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest
democratici con cartelli che accusano trump di mentire

Altri sviluppi

Il primo discorso di Trump davanti al Congresso

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione del suo primo discorso davanti al Congresso degli Stati Uniti, il presidente Donald Trump ha ribadito quello che sta facendo e che intende fare in futuro.

Di più Il primo discorso di Trump davanti al Congresso
infermiere aiuta anziana a bere

Altri sviluppi

Il personale curante elvetico presenta “Manifesto Care”

Questo contenuto è stato pubblicato al I lavoratori attivi nel settore delle cure a lungo termine chiedono condizioni di lavoro eque e il rispetto della dignità delle persone anziane di cui si occupano. Oggi hanno presentato a Berna un "Manifesto Care". L'iniziativa è sostenuta da Unia.

Di più Il personale curante elvetico presenta “Manifesto Care”
oggetti esposti alla milano design week

Altri sviluppi

La Svizzera si mette in mostra alla Milano Design Week

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 7 al 13 aprile la "House of Switzerland Milano" aprirà di nuovo i battenti nel quadro della Milano Design Week. Nella sua terza edizione, l'esposizione collettiva metterà in evidenza il ruolo vitale della collaborazione nell'industria globale del design.

Di più La Svizzera si mette in mostra alla Milano Design Week
bandiera canton giura

Altri sviluppi

Gli Stati approvano il trasferimento di Moutier nel Giura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo importante passo in vista del trasferimento del comune di Moutier dal canton Berna al Giura: il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il decreto federale che ne sancisce il passaggio. Ai dibattiti ha assistito anche una delegazione del canton Giura.

Di più Gli Stati approvano il trasferimento di Moutier nel Giura
cartello che annuncia una dogana

Altri sviluppi

I partiti anti-migranti hanno più successo sui confini grazie alla retorica

Questo contenuto è stato pubblicato al Il successo dei partiti critici nei confronti della migrazione nelle regioni di confine svizzere non è dovuto alle reali minacce causate dall'immigrazione, ma piuttosto alla narrazione di queste formazioni politiche.

Di più I partiti anti-migranti hanno più successo sui confini grazie alla retorica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR