La televisione svizzera per l’Italia

Chiusura del caso FIFA contro il procuratore generale colpito dallo scandalo

Chiusura del caso FIFA contro il procuratore generale colpito dallo scandalo
Michael Lauber è stato procuratore generale dal 2012 fino alla fine di agosto 2020. © Keystone / Anthony Anex

Il procedimento penale contro Michael Lauber, nel caso di incontri non rivelati con il presidente della FIFA Gianni Infantino, sarà archiviato. L'ex procuratore generale elvetico ha espresso sollievo per l'annuncio.

La decisione è stata comunicata venerdì dai procuratori federali speciali di Zurigo Hans Maurer e Ulrich Weder, che non hanno per il momento fornito motivazioni.Le parti coinvolte sono state informate, come riportato dalla Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS e dai media appartenenti al gruppo Tamedia. 

Generalmente l’archiviazione sopraggiunge se i sospetti non sono fondati o se non è stata commessa alcuna infrazione. Il procedimento si concluderà presto e con il probabile proscioglimento di Lauber. Secondo il quotidiano Tages-Anzeiger, anche quello contro Infantino sarà chiuso.

+ Gianni Infantino indagato dalla giustizia svizzera

Secondo quanto comunicato, Lauber, Infantino e le altre persone coinvolte dovranno sostenere un settimo dei costi del procedimento, ma non si prevede un’incriminazione. Le parti coinvolte avranno dieci giorni di tempo per riconoscere l’ordine emesso dai procuratori federali speciali.

Incontri informali e non divulgati

Nel 2020, la magistratura era stata incaricata dal Parlamento di indagare, tra l’altro, su incontri informali e non divulgati tra l’ex procuratore generale Michael Lauber, il procuratore del Vallese Rinaldo Arnold e il presidente della FIFA Gianni Infantino.

Nell’indagine originaria, si è giunti alla conclusione che vi erano indizi di condotta criminale in relazione agli incontri tra tre parti nel 2016 e nel 2017. Ciò ha sollevato le accuse di abuso di ufficio pubblico, violazione del segreto d’ufficio, assistenza ai trasgressori e incitamento a tali atti.

In agosto due commissioni parlamentari hanno deciso di revocare l’immunità di Lauber – una prima in Svizzera. Le commissioni parlamentari hanno dichiarato che l’ex procuratore federale era sospettato di “abuso d’ufficio, violazione della riservatezza e favoritismo per aver tenuto diversi incontri non registrati con [Infantino e Arnold] e altre persone”.

Ora, gli investigatori speciali non sembrano avere prove di atti criminali. Le autorità elvetiche vogliono quindi interrompere il procedimento, come riporta il quotidiano Tages-Anzeiger in una nota ricevuta.

Venerdì Lauber ha espresso sollievo per l’annuncio, parlando con la Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF. Tuttavia, ha detto di non essere sorpreso dalla decisione: “Mi sono sempre opposto all’avvio di questo procedimento”.

Michael Lauber è stato procuratore generale dal 2012 fino alla fine di agosto 2020. È stato pesantemente criticato per la sua condotta a causa di possibili incongruenze nelle indagini sulla FIFA.

Il Tribunale Amministrativo Federale ha rimproverato gli incontri non rivelati con Infantino. La commissione giudiziaria parlamentare aveva allora avviato un procedimento d’impeachment e Lauber si è quindi dimesso. Il suo successore è stato l’ex capo della polizia cantonale di Berna, Stefan Blättler.

+ Caso Lauber: avviata procedura di destituzione

Attualità

icone app social media

Altri sviluppi

Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica

Questo contenuto è stato pubblicato al Le piattaforme online, come i social network o i motori di ricerca, influenzano la formazione dell'opinione pubblica e quindi la democrazia. La Commissione federale dei media (COFEM) raccomanda dunque una strategia olistica per controllarle.

Di più Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica
urc

Altri sviluppi

Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più rifugiati ucraini in Svizzera hanno un lavoro. Il tasso di occupazione delle persone a beneficio dello statuto S di protezione era di poco inferiore al 30% alla fine del 2024.

Di più Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano
trump e zelensky si stringono la mano

Altri sviluppi

WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente eletto statunitense Donald Trump parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) 2025 di Davos (GR) tramite videoconferenza. L'intervento del repubblicano è previsto per giovedì 23 gennaio, ha annunciato oggi il presidente del WEF Børge Brende.

Di più WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos
poschiavo

Altri sviluppi

Poschiavo riceve il Premio Wakker 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.

Di più Poschiavo riceve il Premio Wakker 2025
lindor

Altri sviluppi

Lindt & Sprüngli aumenta le vendite nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.

Di più Lindt & Sprüngli aumenta le vendite nel 2024
stazione sciistica

Altri sviluppi

“I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori (SKS) critica le stazioni sciistiche per la loro offerta di "prezzi flessibili": a suo avviso, spesso manca la trasparenza quando si tratta di abbonamenti stagionali e carte giornaliere.

Di più “I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”
entrata CS

Altri sviluppi

“UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.

Di più “UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”
carne alla griglia

Altri sviluppi

In Svizzera si mangia sempre meno carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.

Di più In Svizzera si mangia sempre meno carne
bandiera

Altri sviluppi

Iran, riunione a Ginevra con Francia, GB e Germania sul nucleare

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Iran e i Paesi del gruppo noto come E3 - Gran Bretagna, Francia e Germania - si sono incontrati a Ginevra per discutere del programma nucleare di Teheran ad appena una settimana dall'insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.

Di più Iran, riunione a Ginevra con Francia, GB e Germania sul nucleare

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR