Svizzero ucciso in probabile attentato in Tagikistan
C'è anche un cittadino svizzero tra le vittime di un presunto attacco terroristico avvenuto domenica in Tagikistan nel quale sono morti 4 turisti e altri due sono rimasti feriti.
L’elvetico faceva parte di un gruppo di sette ciclisti che è stato investito da un’auto mentre si trovava nella regione di Danghara, a 150 km a sud dalla capitale Dushanbe.
Secondo quanto ha riferito la polizia locale gli assalitori erano armati di coltelli e armi da fuoco: due di essi sono stati uccisi dalle forze dell’ordine nel corso di un conflitto a fuoco e un terzo è stato arrestato mentre altri tre malviventi sono riusciti a sottrarsi alla cattura. Sul terreno, oltre al cittadino elvetico, sono rimasti due turisti statunitensi e un olandese.
Del gruppo di ciclisti facevano parte altre tre persone, due delle quali (un secondo svizzero e un olandese) sono rimaste ferite mentre un francese, che si trovava in coda al plotone al momento dell’agguato, è rimasto illeso.
Sul movente per il momento gli inquirenti non si sbilanciano: oltre alla matrice terroristica non è esclusa la pista della rapina. In ogni caso almeno uno dei ciclisti investiti è stato aggredito con arma da taglio e ora si trova ricoverato in ospedale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.