La televisione svizzera per l’Italia

Pinocchio in mostra al Castello di Saint-Maurice

Dipinto/illustrazione di un tronco, dal quale fa capolino la testa di un burattino col naso lungo
Il manifesto della mostra Château de Saint-Maurice

È stata inaugurata mercoledì al Castello di Saint-Maurice, in Vallese, una mostra su Pinocchio. Oltre a narrare le origini del burattino, l'esposizione ne propone le diverse rappresentazioni (a fumetti, al cinema, in 3D e in una selezione di 70 libri illustrati) e consente nientemeno che una visita al Paese dei balocchi e nel ventre del Pesce-cane.

“È una metafora del lockdown”, dice il direttore del castello Philippe Duvanel uscendo dal ventre dell’animale e commentando una storia che ha ormai 140 anni ma non smette di piacere. “Pinocchio è affascinante perché in tutto il suo candore, in tutta la sua semplicità, è un bambino che scopre le cose senza ascoltare gli adulti”.

Creato dallo scrittore toscano Carlo Collodi nel XIX secolo, e inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per bambini, è stato reso popolare nel mondo dall’adattamento di Walt Disney ottant’anni fa ed è ancora una delle icone letterarie più illustrate e rivisitate.

La mostraCollegamento esterno di Saint-Maurice ne aggiungerà 25: ad altrettanti artisti svizzeri (illustratrici, illustratori, fumettiste e fumettisti) è stato chiesto di realizzare il loro ritratto di Pinocchio.

Quello del manifesto è stato disegnato dall’illustratore e grafico elvetico residente a Tolosa Ronald Curchod, che ha voluto rappresentarne la nascita.

L’esposizione, intitolata semplicemente ‘Pinocchio’, è visitabile fino al 15 novembre nel rispetto delle disposizioni sanitarie e orari particolari indicati quiCollegamento esterno.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR