La televisione svizzera per l’Italia

Irma la terribile continua la sua corsa imprevedibile

L'uragano Irma, che in queste ore si sta abbattendo sulla Florida, è stato declassato a categoria 2 mentre il suo epicentro si avvicina alla città di Naples. La sua traiettoria è imprevedibile e a più riprese ha sfidato le previsioni. Nuovamente sembra adesso tornare a virare verso est, in direzione Orlando, mentre fino ad ora tutte le indicazioni lo davano in viaggio verso Tampa.

Contenuto esterno

Sono al momento oltre 3,3 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida. Lo riferiscono le autorità locali, sottolineando che quasi un milione di utenti sono senza corrente nella sola contea di Miami-Dade e il numero è destinato a crescere in tutto lo Stato. La Florida conta in tutto sette milioni di utenti.

Stato di disastro

Sul fronte politico, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha approvato in queste ore lo ‘stato di disastro’ per la Florida e ha ordinato aiuti federali per i soccorsi e il recupero dalla devastazione portata dall’uragano Irma. In particolare la decisione del presidente sblocca fondi federali per gli individui che hanno subito danni in nove contee. L’impiego dei fondi è vario e può riguardare, per esempio, accoglienza temporanea o riparazioni di abitazioni o prestiti agevolati per coprire le perdite non coperte da assicurazioni.

Cinque attualmente le vittime di Irma

Almeno cinque persone sono morte in Florida a causa dell’uragano Irma. Si contano due vittime nella contea di Monroe, che comprende le Florida Keys: un uomo è morto dopo aver perso il controllo del suo furgone mentre stava trasportando un generatore e un altro è morto ieri nella sua casa di Shark Key, circa 11 chilometri a est di Key West. Due le vittime per un incidente stradale nella contea di Hardee e una – sempre per un incidente – nella contea di Orange. Queste vittime si aggiungono alle 27 mietute nei Caraibi.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR