Irma la terribile continua la sua corsa imprevedibile
L'uragano Irma, che in queste ore si sta abbattendo sulla Florida, è stato declassato a categoria 2 mentre il suo epicentro si avvicina alla città di Naples. La sua traiettoria è imprevedibile e a più riprese ha sfidato le previsioni. Nuovamente sembra adesso tornare a virare verso est, in direzione Orlando, mentre fino ad ora tutte le indicazioni lo davano in viaggio verso Tampa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sono al momento oltre 3,3 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida. Lo riferiscono le autorità locali, sottolineando che quasi un milione di utenti sono senza corrente nella sola contea di Miami-Dade e il numero è destinato a crescere in tutto lo Stato. La Florida conta in tutto sette milioni di utenti.
Stato di disastro
Sul fronte politico, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha approvato in queste ore lo ‘stato di disastro’ per la Florida e ha ordinato aiuti federali per i soccorsi e il recupero dalla devastazione portata dall’uragano Irma. In particolare la decisione del presidente sblocca fondi federali per gli individui che hanno subito danni in nove contee. L’impiego dei fondi è vario e può riguardare, per esempio, accoglienza temporanea o riparazioni di abitazioni o prestiti agevolati per coprire le perdite non coperte da assicurazioni.
Cinque attualmente le vittime di Irma
Almeno cinque persone sono morte in Florida a causa dell’uragano Irma. Si contano due vittime nella contea di Monroe, che comprende le Florida Keys: un uomo è morto dopo aver perso il controllo del suo furgone mentre stava trasportando un generatore e un altro è morto ieri nella sua casa di Shark Key, circa 11 chilometri a est di Key West. Due le vittime per un incidente stradale nella contea di Hardee e una – sempre per un incidente – nella contea di Orange. Queste vittime si aggiungono alle 27 mietute nei Caraibi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Irma si abbatte su Cuba e fa rotta verso Miami
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Cuba, sempre nella morsa di Irma, sono 51 mila i turisti che i dirigenti locali stanno evacuando, di cui 36 mila erano sistemati nei vari resort sulla costa settentrionale dell’isola, dove si trovano la capitale L’Avana e la località balneare di Varadero. Le autorità della Florida hanno chiesto a 5,6 milioni di abitanti, pari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irma prosegue lenta ma in modo costante verso nord, verso Cuba e le coste della Florida. Il numero delle vittime accertate nei Caraibi è finora di 14, ma colpite dall’uragano sono per ora secondo la Croce Rossa almeno un milione e mezzo di persone. Nella Repubblica dominicana almeno 19mila persone sono state evacuate. Danni e inondazioni anche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barche ammucchiate, strade sommerse, blackout e allagamenti. Le immagini girate sull’isola di Saint Martin in occasione del passaggio dell’uragano Irma raccontano cosa vuol dire ritrovarsi sulla traiettoria di quella che è stata definita “la tempesta del secolo”. Gerard Collomb, ministro dell’interno francese (la metà settentrionale di Saint Martin è amministrata dalla Francia), ha annunciato che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella quarta città degli Stati Uniti sono state salvate dalle acque 9’000 persone in un’operazione di soccorso che non è ancora terminata e gli sfollati, oltre 30’000, sono stati dirottati in 230 centri d’accoglienza al limite delle loro capacità. Ci sono rischi di nuove inondazioni, ma meno catastrofiche di quelle che hanno colpito il Texas…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma a preoccupare maggiormente nelle ultime ore è la rottura degli argini della diga di Columbia Lakes, a sud di Houston nella contea di Brazoria. Le autorità locali hanno emesso un drammatico ordine di evacuazione su Twitter dove è comparsa la frase “Fuggite ora!”. Ma anche due altri invasi artificiali nella zona presentano situazioni di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un “evento senza precedenti”, i cui effetti “sono sconosciuti e vanno oltre qualsiasi cosa sperimentata”, twitta il servizio meteo federale, secondo cui le piogge dureranno giorni e potrebbero raggiungere i 127 cm in alcuni luoghi, il livello più alto mai registrato in Texas. “Un’alluvione che capita ogni 500 anni”, enfatizza su Twitter Donald Trump citando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incubo Katrina, la tempesta che nel 2005 aveva causato oltre 1’800 morti, in particolare a New Orleans, torna ad aleggiare nel sud degli Stati Uniti. L’uragano Harvey, abbattutosi nelle scorse ore sopra il Texas, è stato declassato alla categoria 1 su 5. Una tempesta tropicale, in altre parole. Le autorità hanno però lanciato l’allarme inondazioni.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.