Come previsto, il 31enne Luigi Di Maio è uscito vincitore dalle primarie organizzate online dai Cinque Stelle. Sarà lui il capo politico e il candidato premier del movimento nella primavera prossima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 23.9.2017)
“Il capo politico ora avrà un indirizzo che non è casa mia, tutte le denunce…”. È con l’ironia che lo contraddistingue che Beppe Grillo ha annunciato sabato il vincitore delle primarie online del Movimento Cinque Stelle, a cui sono andati 30’000 voti. Una vittoria scontata, dato che Luigi Di Maio aveva di fronte sette avversari praticamente sconosciuti.
Il vicepresidente della Camera ha dal canto suo dichiarato che “il nostro sarà il governo della riscossa degli italiani. Formeremo una squadra di governo di cui essere orgogliosi”.
Il servizio della Radiotelevisione Svizzera ritraccia la fulminea carriera di Luigi Di Maio, eletto in parlamento nel 2013, all’età di appena 26 anni:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
«Non fuma, non beve, non balla»
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oliver Meiler, corrispondente da Roma ha illustrato al pubblico svizzero il modo come la cronaca nera viene trattata dalla TV e dai giornali italiani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei 25 capoluoghi di provincia, passa al primo turno il solo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo per la sesta volta. I ballottaggi consegneranno gli altri responsi ma, a un anno dal trionfo di Roma e Torino, i Cinque stelle non ci saranno nei quattro capoluoghi di Regione e in quasi tutte le grandi città. Genova…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei 21 capoluoghi di provincia e nei 4 capoluoghi di regione dove si votava domenica non vi saranno verosimilmente rappresentanti del Movimento Cinque Stelle in lizza al secondo turno il 25 giugno prossimo. È uno dei principali dati emersi dalle elezioni svoltesi in 1’004 comuni italiani. “Gli elettori sono tornati a dare fiducia a candidati…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.