Come ogni anno la società britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato la classifica mondiale degli atenei. I Politecnici federali di Zurigo (ETH) e di Losanna (EPFL) figurano fra le migliori 20 università al mondo. L'ETH si piazza al decimo rango della "QS World University Ranking", l'EPFL al dodicesimo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra
In testa alla classifica figura per il sesto anno consecutivo il Massachusetts Insitute of Technology (MIT). Seguono altre due università americane: Stanford e Harvard. L’ETH di Zurigo è il migliore ateneo al di fuori di USA e Gran Bretagna. Nella “top 100” a livello mondiale figurano pure l’Università di Zurigo (73esimo rango) e quella di Ginevra (98esima). La classifica tiene conto inoltre dell’Università di Losanna (146esima) e di quella di Basilea (149esima).
Ricerca al top in Svizzera
Con quattro atenei su nove fra la “top 50” nel settore della ricerca, la Svizzera è considerata un Paese all’avanguardia in questo campo a livello internazionale. Le università elvetiche attirano con successo ricercatori da tutto il globo e intrattengono ottimi rapporti con il mondo dell’economia, si legge in una nota.
Le università italiane
Il primo ateneo italiano nella classifica è il Politecnico di Milano, piazzato al 170esimo rango. Seguono l’Alma Mater di Bologna (188 rango) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Normale di Pisa al 192esimo rango. A penalizzare le università italiane sono il rapporto docenti-studenti e il basso tasso di internazionalizzazione.
In totale sono 30 le università italiane presenti nella classifica. Da notare che nella classifica ottenuta nell’indicatore che misura solo l’impatto della ricerca (citation per faculty), la Normale di Pisa è 18esima al mondo in base a questo importante criterio, mentre Sant’Anna, sempre di Pisa, è 27esima.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli atenei elvetici avanzano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli atenei svizzeri sono sempre più quotati a livello internazionale. La classifica dell’Università Jiaotong di Shanghai (criticata da numerosi responsabili europei poiché dà scarso peso alle scienze umane) conferma la supremazia degli Stati Uniti (Harward è sempre prima) e vede un’avanzata degli istituti terziari elvetici che in generale guadagnano quotazioni rispetto allo scorso anno. Unica…
Una nuova facoltà di medicina al Politecnico di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I corsi cominceranno in autunno all’apertura del nuovo anno accademico. Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) accoglierà 100 nuovi studenti di medicina. Il percorso di studi per ottenere il bachelor durerà tre anni. Il master verrà invece conseguitto frequentando i corsi offerti da tre altri atenei: Zurigo, Basilea e soprattutto l’Università della Svizzera Italiana (USI),…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A darne notizia sui social media è stato il figlio, il consigliere agli Stati popolare-democratico Filippo Lombardi: “Grazie papà, per il grande esempio che ci hai dato in tutta la tua intensissima vita” è il suo messaggio d’addio. La formazione Nato a Lugano, originario di Airolo, Lombardi era uno dei massimi esperti nella realizzazione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tutta la Svizzera, gli anni di istruzione obbligatoria sono 11. Compiuti i 4 anni di età, i bambini frequentano 2 anni di scuola dell’infanzia, 6 di scuola primaria e 3 di scuola secondaria di primo grado. Fa eccezione il canton Ticino, dove le elementari durano 5 anni e le scuole medie 4. Le lingue,…
Boom di “università” private in Ticino, la magistratura indaga
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dodici università per 350mila abitanti. È quanto accade in Ticino, dove a fianco dell’Università della Svizzera italiana e alla Scuola universitaria professionale, riconosciute e ufficiali, sono spuntate altre 10 scuole. Di queste solo due sono ufficialmente riconosciute come atenei. In alcuni casi gli istituti hanno approfittato di un vuoto legislativo in Ticino, e puntando a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.