Niente più autobus per la Malpensa, conferma Berna
Le linee di autobus che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto di Malpensa saranno soppresse alla fine del 2017.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Il governo svizzero ha confermato giovedì che le concessioni per le linee di autobus da Bellinzona e da Lugano per la Malpensa non saranno rinnovate.
Rispondendo a un’interpellanzaCollegamento esterno del parlamentare federale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, che si interrogava sulla fondatezza di una decisione che “priva l’utenza di un servizio pubblico apprezzato, il governo ha sottolineato che queste linee non possono essere mantenute poiché fanno concorrenza alla ferrovia, nella quale il cantone Ticino e la Confederazione hanno investito ingenti mezzi.
La decisione dell’Ufficio federale dei trasporti – scrive il governo – “si basa sulle pertinenti prescrizioni di legge […]. Secondo i requisiti per il rilascio di un’autorizzazione, quest’ultima può essere respinta nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l’esistenza di un analogo servizio pubblico, come nel caso di una o più offerte di trasporto coperte da contratti per servizi pubblici”.
A partire dal cambio di orario 2017 “i treni della S50 viaggeranno ogni ora da Bellinzona all’aeroporto della Malpensa via Lugano-Mendrisio-Varese”.
La decisione di limitare i trasporti con autobus vale comunque solamente per le offerte parallele alla tratta ferroviaria, viene ancora sottolineato sottolineato. “In linea di principio non è escluso che le imprese di linee autobus possano offrire altri collegamenti.”
Nella sua risposta, il Consiglio federale si dice infine “convinto che la nuova offerta su rotaia migliorerà in generale, e in particolar modo per i turisti, i collegamenti fra il Ticino e l’aeroporto della Malpensa”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scoppia la pace tra Ticino e Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governatore lombardo ha confermato, dopo i ritardi cumulati negli scorsi anni sul territorio italiano, la messa in esercizio della linea Stabio-Arcisate per dicembre, con convogli che inizialmente si fermeranno però a Varese. Per i treni diretti da Bellinzona al principale aeroporto del Nord Italia – con cadenza oraria (invece che ogni 2 ore come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della di realizzare il collegamento con l’aeroporto di Malpensa tramite la linea Como-Varese invece che attraverso la Lugano-Varese, come previsto dall’intesa sottoscritta nel 2011, ha spinto il governo cantonale ticinese a sospendere il previsto finanziamento di 2 milioni di franchi per il tratto italiano della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. E mentre da parte Svizzera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il Consiglio di Stato – recita una nota piccata del governo cantonaleCollegamento esterno – ha preso atto con rammarico di questa decisione unilaterale da parte italiana lesiva degli accordi pattuiti con l’Intesa del 2011 e ha comunicato alla Regione Lombardia che così stando le cose il previsto finanziamento cantonale del 50% dei costi delle prestazioni…
La nuova linea ferroviaria tra Italia e Svizzera in dirittura finale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre anni di ritardi, ma alla fine la nuova linea ferroviaria è ormai quasi realtà. “Quando sono venuto qui nel 2015 vedevo dei sorrisetti da parte degli svizzeri della serie: ‘Va beh, vedremo cosa faranno gli italiani visto che è tanto che aspettiamo’. L’ultima volta che siamo venuti ci hanno detto che siamo precisi e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.