Vari metri cubi di roccia sono franati venerdì sera attorno alle 20.30 sulla strada cantonale del passo del Bernina nel Canton Grigioni sulla sponda destra del Lago di Poschiavo. La carreggiata è rimasta chiusa fino alle 18 di sabato. Non vi sono stati feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I massi occupavano l’arteria su una lunghezza di 20 metri, ha indicato la polizia cantonale grigionese in una nota. Prima di poter sgomberare il materiale franato, il terreno sopra la carreggiata è stato posto in sicurezza.
“Il pendio lungo il lago era già conosciuto come punto problematico ed era assicurato con delle reti”, ha detto all’ats la portavoce della polizia Anita Senti. Le rocce hanno però divelto la protezione.
Dal canto suo, il traffico ferroviario è rimasto interrotto solo durante la notte. “I convogli erano stati fermati poiché non sapevamo se la tratta fosse percorribile in sicurezza”, ha spiegato la Senti. I geologi hanno poi dato il via libera.
La strada colpita dalla frana è molto trafficata nella bella stagione, quando i turisti si mescolano alla popolazione locale. In particolare, la zona è molto apprezzata dai motociclisti. Al momento dell’incidente, complice anche l’orario in cui è avvenuto, il traffico non era però intenso. Questo fatto ha probabilmente evitato il coinvolgimento di persone, secondo la polizia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frana sulla Statale 34, una tragedia prevedibile?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono oltre 3’000 i frontalieri che ogni giorno percorrono la Statale 34, ma non oggi. I pendolari hanno dovuto ricorrere a tragitti alternativi. La strada infatti resterà chiusa per almeno quattro o cinque giorni, per poi essere riaperta a senso unico alternato. I collegamenti navali sono stati potenziati e i frontalieri possono anche utilizzare le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo delle ultime ore non dà tregua e ha causato diversi disagi in Ticino. Due gli smottamenti principali. In alta Val Malvaglia oltre 200 villeggianti sono rimasti bloccati per alcune ore. Resta invece chiusa fino a nuovo avviso, dopo il sopralluogo degli esperti, la strada cantonale a Ghirone, in val di Blenio, chiusa sabato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A pochi giorni dall’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo l’area dei festeggiamenti a Biasca ha dovuto essere spostata per ragioni di sicurezza: nella zona dove è stato posato il tendone della cerimonia – che seguirà nel primo week-end di giugno l’inaugurazione vera e propria dell’infrastruttura ferroviaria – vi è infatti un rischio di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avevate in programma di andare a sciare ad AndermattCollegamento esterno? Allora prendete nota che ci potete arrivare solo via Briga o via Disentis. Sia la strada, sia la ferrovia della compagnia Matterhorn Gotthard Bahn sono infatti state chiuse, tra Göschenen e Andermatt appunto, già nella serata di ieri dall’Ufficio delle strade nazionali a titolo precauzionale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il caldo delle ultime settimane ha provocato numerosi disagi, e fra le conseguenze anche l’inaccessibilità per via normale al Monte Bianco passando dal Gouter. Il rischio di frane infatti è troppo elevato e il rifugio è stato chiuso. Eppure nonostante il pericolo c’è sempre qualcuno che si avventura verso la cima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tragedia in Colombia, dove almeno 60 persone sono morte e a causa di una frana partita dal villaggio di Salgar, nelle Ande, che ha trascinato via abitazioni con intere famiglie. Le autorità locali non hanno potuto effettuare un calcolo preciso delle persone disperse. Il presidente della colombia Manuel Santos ha dichiarato lo stato d’emergenza per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo non abbandona la Svizzera. Le abbondanti precipitazioni che dalla serata di lunedì stanno interessando varie zone della Confederazione, Ticino compreso, hanno provocato danni e disagi soprattutto al traffico ferroviario e stradale. Frane e allagamenti hanno interrotto diversi collegamenti in particolare nel canton Berna e nel canton Lucerna: la linea ferroviaria Lucerna-Olten è rimasta…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.