Un mese fa il crollo del ponte Morandi: oggi a Genova si è tenuta la cerimonia in ricordo delle 43 vittime.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Genova, alle 11.36 di venerdì mattina, ha ricordato le 43 persone uccise nel crollo, avvenuto un mese fa, il 14 agosto, del ponte Morandi. L’intera città ha rispettato un minuto di silenzio durante la cerimonia, con le navi in porto che hanno suonato a lungo le sirene e lo stesso hanno fatto i pompieri genovesi e le ambulanze, accompagnati dalle campane delle chiese cittadine. I negozi e i bar hanno abbassato le saracinesche, taxi e bus hanno spento i motori, la gente in strada si è fermata in raccoglimento.
Primi interrogatori
La giornata del ricordo coincide con i primi interrogatori davanti ai pubblici ministeri per gli indagati. Due degli ingegneri relatori del parere sullo stato dei lavori, Salvatore Bonaccorso e Antonio Brencich, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. I legali di entrambi hanno spiegato che risponderanno quando la procura circostanzierà le accuse ai due tecnici. Anche in tribunale, nel corso degli interrogatori, si è rispettato il minuto di silenzio.
Per la giornata di venerdì sono attese le prime operazioni di posizionamento dei sensori di monitoraggio sui monconi del viadotto, mentre il governatore della Liguria Giovanni Toti ha ribadito che, se la ricostruzione resta un’urgenza assoluta per la città, “la giustizia è la prima cosa e serve sapere cosa è successo e cosa ha causato” un disastro di tali proporzioni.
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha ricordato che il ponte Morandi era soprannominato “il ponte di Brooklyn” dai genovesi e quanto è accaduto è una tragedia paragonabile (sempre pensando a New York) alla catastrofe di Ground Zero. “Ma la città non è in ginocchio”, ha rimarcato Bucci.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Le responsabilità della tragedia di Genova sono chiare”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mese fa crollava una parte del ponte Morandi a Genova. Ora il ministro Danilo Toninelli lancia accuse precise contro i responsabili della tragedia.
Nuovo ponte nel novembre 2019, “Durerà mille anni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto, affidato all’architetto genovese Renzo Piano, sarà realizzato da Fincantieri, come hanno insistito in queste settimane diversi esponenti del governo, soprattutto di sponda grillina. Nell’Auditorium della Regione il senatore a vita, manager di Fincantieri e le autorità liguri hanno esposto giovedì i dettagli dell’iniziativa, con tanto di modellini e planimetrie. Come le chiglie delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i nomi iscritti nel registro della procura di Genova figurano rappresentanti di Autostrade per l’Italia, del Ministero delle infrastrutture e del provveditorato opere pubbliche ai quali nei prossimi giorni saranno notificati gli avvisi di garanzia. Si tratta di dirigenti e funzionari delle società e degli enti coinvolti più o meno direttamente nella vicenda. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’audizione -sollecitata in seguito al crollo del Ponte Morandi lo scorso 14 agosto a Genova- Toninelli ha aggiunto che “si valuterà di volta in volta se l’interessa pubblico sia meglio tutelato da forme di nazionalizzazione o dalla rinegoziazione dei contratti”. L’obiettivo è che siano “meno sbilanciati a favore dei concessionari”. Trasparenza su Autostrade Il ministro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò ne ha scelte alcune ed è andata a vedere in che condizioni sono, cercando di capire perché alcune sono aperte al traffico e perché altre sono chiuse e chi ha preso questi provvedimenti. A chi tocca la responsabilità della manutenzione? A chi fare le ispezioni? E cosa succede in realtà? Ne esce un quadro preoccupante che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Mi scuso profondamente”, ha detto l’amministratore delegato Giovanni Castellucci in conferenza stampa. “La prima azione è per le famiglie delle vittime”, ha sottolineato. “Abbiamo stanziato un fondo per le esigenze immediate che affineremo con il Comune e che verrà gestito dal Comune”. Si parla di “svariati milioni”. Quanto al ripristino della viabilità e alla ricostruzione…
Crolla viadotto sull’A10 a Genova, decine di morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono infatti almeno 35 le persone morte – tra le quali un bimbo di 10 anni – e 16 i feriti (9 in gravi condizioni) a causa del disastro avvenuto poco prima di mezzogiorno sull’autostrada che attraversa il capoluogo ligure. Ma all’appello mancano una decina di dispersi che si trovavano nella trentina di veicoli coinvolti nel…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.