La televisione svizzera per l’Italia

Salari troppo bassi nelle aziende partner di Zalando?

Una settimana fa i sindacati hanno lanciato l’allarme: nelle aziende di subappalto svizzere di Zalando le condizioni di lavoro sarebbero inaccettabili. La Radiotelevisione svizzera è andata a curiosare.

Contenuto esterno

Pessimo salario orario, lavoro su chiamata, contratti a termine e forte pressione sui tempi: le condizioni di lavoro nelle ditte che lavorano per il gigante del commercio online Zalando sono intollerabili. A denunciare la situazione è stato il sindacato Unia.

I pacchetti spediti ai clienti svizzeri arrivano dalla Germania, ma vi sono delle ditte elvetiche che si occupano delle restituzioni. La prima, MS Direct, si occupa della Svizzera orientale, la seconda, Ingram Micro, di quella occidentale.

I vertici della MS Direct respingono con fermezze. “Versiamo 19.10 franchi lordi come salario iniziale, compresi gli indennizzi per vacanze e festivi”, ha dichiarato il portavoce dell’azienda Sven Bradke.

Uno stipendio insufficiente, secondo il sindacato, che rivendica un minimo di 22 franchi l’ora. Troppo però per la ditta, secondo la quale con una cifra simile non potrebbe più svolgere la sua attività in Svizzera.

Visto che il dialogo con l’azienda elvetica è stato interrotto, Unia intende ora rivolgersi direttamente al committente. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR