Franceso Schettino si è spontaneamente presentato ieri sera al carcere romano di Rebibbia subito dopo la conferma della condanna a 16 anni di reclusione da parte della Cassazione per il disastro della Costa Concordia al largo dell’Isola del Giglio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.5.2017)
Contenuto esterno
La sentenza con cui l’ex comandante partenopeo è stato riconosciuto colpevole nel febbraio del 2015 dal Tribunale di Grosseto di omicidio colposo plurimo, abbandono di nave e naufragio, diventa così definitiva, anche se il suo legale ha preannunciato un ulteriore ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
In particolare i giudici gli contestano la rischiosa manovra di avvicinamento all’Isola del Giglio, il cosiddetto “inchino”, effettuata oltretutto a velocità troppo elevata, i ritardi nel lanciare l’allarme e l’ordine di abbandono della nave e infine la fuga mentre a bordo c’erano ancora almeno duemila persone.
Nel naufragio della Costa Concordia, incagliatasi nei bassi fondali del Giglio la sera del 13 gennaio 2012 dopo aver urtato uno scoglio, morirono 32 persone e un altro centinaio restarono ferite. In un procedimento a parte la compagnia Costa ha patteggiato una condanna a un milione di euro mentre ad altri cinque suoi dipendenti sono state inflitte pene detentive che vanno dai 18 ai 34 mesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schettino condannato a 16 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Francesco Schettino è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Grosseto a 16 anni di reclusione (e a un mese di arresto) per il naufragio della Costa Concordia, affondata nel Tirreno il 13 gennaio del 2012 dopo aver urtato uno scoglio. L’accusa aveva chiesto 26 anni, ma i giudici non hanno riconosciuto né l’aggravante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A fare ricorso alla Suprema Corte -oltre alla difesa di Schettino, assente dall’aula- è stata la Procura della Corte d’appello di Firenze, che ritiene troppo mite la pena inflitta. La pubblica accusa aveva chiesto 27 anni di carcere. La prossima udienza è prevista per il 12 maggio e in quella data potrebbe essere emesso il…
L’accusa vuole chiedere oltre 20 anni per Schettino
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Procura di Grosseto è intenzionata a chiedere oltre 20 anni di carcere per Francesco Schettino in relazione al naufragio della Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012 davanti all’isola del Giglio in cui morirono 32 persone. Il procuratore Francesco Verusio lo ha riferito a margine del dibattimento in corso al Teatro Moderno di Grosseto dove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
26 anni di prigione. È la richiesta di pena rivolta dalla procura al tribunale per Francesco Schettino. Per la precisione, la richiesta formulata dal pm. Maria Navarro al termine della requisitoria per il naufragio della Costa Concordia, che causò 32 morti all’isola del Giglio il 13 gennaio 2012, è di 26 anni più 3 mesi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Impreparazione dell’equipaggio, difetti tecnici della nave e comportamenti discutibili della Costa Crociere sono alcune delle accuse lanciate da Francesco Schettino, imputato di omicidio colposo plurimo nel processo in corso a Grosseto in relazione al naufragio del 12 gennaio 2012 davanti l’Isola del Giglio, nell’intervista rilasciata a Report su RAI 3. Il comandante della Costa Concordia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della nave da crociera Costa Concordia, inabissatasi al largo dell’isola del Giglio la sera del 13 gennaio 2012, all’ex comandante Francesco Schettino. Lo ha deciso martedì in serata la Corte d’appello di Firenze. Il processo d’appello, dopo che Schettino era già stato condannato in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La notte del disastro del Giglio in plancia di comando c’era Domnica Cemortan con Francesco Schettino. E’ l’unica cosa certa.La ragazza moldava ha mandato un ultimatum al comandante: “Racconta la verità, altrimenti parlo io”. Domnica ha affidato a Facebook il suo sfogo e ha continuato: “Ti do sei giorni per dire la verità su quello…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Indignazione in Italia per la presenza in cattedra, all’Università la Sapienza di Roma, di Francesco Schettino. Il comandante della Costa Concordia è intervenuto martedì in un seminario organizzato all’interno del Master in Scienze criminologico-forensi, diretto dal professor Vincenzo Maria Mastronardi. Il rettore della Sapienza, Luigi Frati, ha dichiarato che “la partecipazione di Schettino è stata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.