Quattordici mesi di carcere sospesi per due anni per omicidio colposo: è la condanna inflitta oggi a La Chaux-de-Fonds (Canton Neuchâtel) a un automobilista che il primo settembre 2016 aveva investito e ucciso un uomo in scooter mentre era occupato al volante con la tastiera del suo cellulare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra
Nei riguardi del 26enne, accusato di aver scritto due messaggi e consultato un sito di vendite online mentre guidava, il Ministero pubblico ha chiesto una condanna a cinque anni e mezzo di carcere per omicidio con dolo eventuale. La vettura del giovane aveva tagliato la strada ad uno scooter che sopravveniva correttamente sull’altra corsia.
Il ciclomotorista di una cinquantina d’anni aveva tentato di frenare ma era caduto ed era stato schiacciato dalla ruota dell’automobile dell’imputato. “La verità è che non l’ho visto”, ha detto il 26enne oggi in tribunale. “Sono veramente dispiaciuto ma non so perché non l’ho visto”, ha aggiunto all’intenzione dei famigliari della vittima.
Interrogato al riguardo, l’accusato ha dichiarato di essere sicuro di non aver usato il cellulare mentre si recava al lavoro e di aver inviato i due messaggi prima di mettere l’auto in modo. Non è nemmeno riuscito a spiegare perché il suo smartphone ha potuto svolgere una ricerca in internet.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un’app ti guida verso i parcheggi liberi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quota importante delle code sulle strade urbane, riportano le analisi degli esperti, è originata dai veicoli alla ricerca di un parcheggio. E ora un app collegata a sensori collocati nell’asfalto invierà le informazioni al navigatore dell’auto che guiderà il conducente direttamente verso il parcheggio libero desiderato. Niente più quindi infiniti giri a vuoto alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sapevate che i vecchi telefonini sono letteralmente una miniera d’oro? Attualmente solo il 20% degli smartphones usati viene riciclato, ma per molte ditte rappresentano una fonte di metalli preziosi molto rilevante. Quando portate il vostro telefonino in un punto di raccolta, in realtà comincia un lungo viaggio. in Svizzera comincia tutto nella cittadina di Echallens.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’utilizzo degli smartphone da parte degli allievi a scuola è considerato un problema da molti docenti, ma il canton Berna sembra pensarla diversamente. In un comunicato pubblicato venerdìCollegamento esterno le autorità invitano i comuni a far installare una rete wi-fi negli edifici scolastici e a consegnare dei dispositivi mobili agli studenti. La Direzione dell’istruzione pubblica,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una direttiva della Questura di Milano mette in guardia i propri agenti. In vendita negli Stati Uniti – ma reperibile anche in internet – c’è una pistola in tutto per tutto simile a un comune “smartphone”. In pochi gesti, infatti, l’innocuo telefonino si trasforma in una pistola calibro 380 a due canne sovrapposte con tanto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.