Il commercio online sbarca anche sulle Alpi bernesi e consente ai contadini di montagna di trovare nuovi sbocchi commerciali alla loro attività.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG 7.2.2017)
Contenuto esterno
Ne è l’esempio la famiglia Brog di Meiringen che da semplici allevatori sono divenuti in pochi anni imprenditori innovativi grazie al commercio della lana prodotta dai loro capi.
I tre capi di pecore vallesane sono ben presto passate a 120 di varie specie che producono 6 tonnellate di lana che vengono trattate artigianalmente in tutti i suoi passaggi e vendute in buona parte su internet.
La ditta familiare WollReich ha saputo inventare una nicchia particolare di mercato vantando le peculiarità del prodotto e della zona e ora può fregiarsi del premio “innovazione” dell’Oberland bernese. In attesa che arrivino gli ordini anche dalle località più lontane raggiunte grazie alla rete.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Valposchiavo, interamente bio (o quasi)
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’esposizione universale – dedicata al tema dell’alimentazione – e che si aprirà il prossimo mese di maggio a Milano, la Valposchiavo si presentarà con il suo progetto di conversione dell’intera valle al bio. Con un’agricoltura già convertita al bio per quasi il 90%, e questo nuovo progetto, la Valposchiavo si presenterà al mondo intero come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera si fa sempre più grave la situazione del mercato del latte. Negli ultimi 25 anni, il prezzo al litro pagato ai contadini si è più che dimezzato. I principali attori del settore intendono ora agire, invitando a un incontro a Berna esponenti della politica e dell’amministrazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I “cicitt”, una salsiccia ottenuta dalla carne di capra, sono presidio slowfood della Valle Maggia grazie al lavoro di valorizzazione di due contadini locali del prodotto tipico della zona, la capra per l’appunto. Scopriamo di più grazie a Boris e Franco Zanoli, macellai di Gordevio (circa a 50 km da Luagno).
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è anche chi produce formaggio con latte che proviene esclusivamente da mucche con le corna. Succede nel Canton Uri, dove il prodotto è stato presentato negli scorsi giorni. Merito dei contadini del posto, fedeli alla tradizione, che hanno solo mucche con le corna perchè credono che sia più naturale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.