La televisione svizzera per l’Italia

Continua il declino dei media tradizionali in Svizzera

Pubblicità in bianco e nero per la televisione
La TV e gli altri media tradizionali stanno perdendo influenza a favore dei media online. Keystone / Str

I tempi di visione della televisione e di ascolto della radio in Svizzera hanno continuato a diminuire nel 2022, confermando una tendenza in atto da tempo, ha riferito venerdì l'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2022 il tempo di visione della televisione è diminuito in media di nove minuti al giorno a livello nazionale e quello di ascolto della radio di sei minuti rispetto all’anno precedente. Il consumo giornaliero di TV in Svizzera è in calo da dieci anni, con l’eccezione del 2020, che ha registrato un aumento.

Tuttavia, esistono notevoli differenze tra le regioni linguistiche. Nella Svizzera italiana, gli spettatori trascorrono in media 146 minuti al giorno davanti al piccolo schermo, mentre scendono a 123 nella Svizzera francese e a 104 nella Svizzera tedesca. L’anno scorso la media nazionale era di 111 minuti al giorno.

I tempi di visione variano molto anche in base all’età e al sesso, secondo quanto riportato dall’UST. Le persone di età superiore ai 59 anni trascorrono di gran lunga il maggior tempo davanti alla televisione. In tutte le regioni linguistiche, le donne hanno guardato la televisione più a lungo degli uomini negli ultimi 20 anni, 2022 compreso.

La qualità dei media svizzeri è in aumento, la varietà delle notizie non sempre

La visione della televisione è fortemente influenzata dai canali dei Paesi vicini, con una quota di mercato del 58% nella Svizzera tedesca, del 66% nella Svizzera italiana e del 69% nella Svizzera francese.

Anche l’utilizzo della radio è in calo dal 2010, con tempi di ascolto paragonabili nella Svizzera tedesca e italiana (85 minuti al giorno). La Svizzera francese, invece, ascolta la radio per 64 minuti al giorno. Ancora una volta, le cifre aumentano con l’età: la fascia di età superiore ai 60 anni ascolta la radio 5,2 volte più a lungo dei e delle 15-29enni.

Per quanto riguarda la carta stampata, il giornale gratuito 20 Minutes è rimasto in cima alla classifica nella Svizzera francese e tedesca. La classifica comprende anche l’edizioni online del quotidiano.

Una tendenza di quasi tutti i Paesi sviluppati, dimostrata da numerosi studi, è che l’online che continua ad avere la meglio sui media tradizionali.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR