Corsi e ricorsi della storia. Silvio Berlusconi che negli anni passati è stato più volte accusato di populismo, adesso sembra diventare lui stesso argine per combattere i nuovi populismi. Ecco cosa ne pensano i corrispondenti a Roma delle testate europee più importanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Lo sanno tutti. Silvio Berlusconi non può candidarsi per le prossime elezioni in Italia. La sua ineleggibilità è sancita dalla legge Severino. Contro la decadenza del suo mandato di senatore e la sua ineleggibilità Berlusconi ha presentato un ricorso. Ma è poco probabile che la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo emetta una sentenza in tempo utile. Eppure è ancora lui il vero leader del centrodestra e il futuro dell’Italia politica passa ancora e sempre da Arcore.
E a fare il tifo per Silvio Berlusconi c’è proprio l’Unione europea che spera in un buon risultato di Forza Italia così da frenare i movimenti anti europeisti (soprattutto Movimento 5 stelle e Lega Nord). Proprio quell’Europa che al momento delle dimissioni di Silvio Berlusconi da Presidente del consiglio nel novembre del 2011 tirò un sospiro di sollievo. Il passato è passato, si dice in Europa.
Ma cosa ne pensano di Berlusconi i giornalisti delle principali testate giornalistiche europee a Roma? Soprattutto che immagine danno dell’Italia e del suo mondo politico questi giornalisti ai loro lettori tedeschi, francesi e spagnoli? In breve, Berlusconi avrebbe cannibalizzato i suoi potenziali successori ma a livello di populismo, i giornalisti stranieri sono convinti che nel tempo sia stato superato sia da Grillo sia da Renzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tanta politica in agenda per questo nuovo anno ma anche Olimpiadi invernali in Corea e Mondiali di calcio in Russia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier Paolo Gentiloni, che in mattinata ha tenuto la conferenza stampaCollegamento esterno di fine anno, attende di incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per definire le formalità che porteranno al voto per il rinnovo del Parlamento, il prossimo marzo. Successi e difficoltà Gentiloni ha dapprima ripercorso le difficoltà affrontate (i migranti, la minaccia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’ultimo versamento di 370 milioni di euro è stato perfezionato il pagamento alla Fininvest che ha così ceduto il 99,93 del pacchetto azionario alla società lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata dall’investitore cinese per portare a termine l’operazione. Gli acquirenti, indica una nota congiunta che ufficializza il cambio di proprietà, hanno confermato l’impegno a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berlusconi attacca, gli rimprovera i troppi dissensi, gli dà l’ultimatum, o dentro o fuori dal partito (allora era ancora “delle libertà”). A quel punto si alza Gianfranco Fini (successore designato), va sotto il microfono dell’oratore, e tutti sentono che dice, accompagnando le parole con il gesto della mano, “che fai, mi cacci?”. Battuta rimasta negli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei 25 capoluoghi di provincia, passa al primo turno il solo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo per la sesta volta. I ballottaggi consegneranno gli altri responsi ma, a un anno dal trionfo di Roma e Torino, i Cinque stelle non ci saranno nei quattro capoluoghi di Regione e in quasi tutte le grandi città. Genova…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani sono previste le dichiarazioni e il voto finale sul testo del “Rosatellum” che reintroduce una quota di collegi maggioritari uninominali (36%) e uniforma le modalità di elezione nei due rami del parlamento. La sfida era sul numero legale dopo che gli esponenti di Mdp e Sinistra italiana, analogamente a quanto fatto dal Movimento 5…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei 21 capoluoghi di provincia e nei 4 capoluoghi di regione dove si votava domenica non vi saranno verosimilmente rappresentanti del Movimento Cinque Stelle in lizza al secondo turno il 25 giugno prossimo. È uno dei principali dati emersi dalle elezioni svoltesi in 1’004 comuni italiani. “Gli elettori sono tornati a dare fiducia a candidati…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.