Corona-Leaks, violati i diritti dell’ex collaboratore di Berset
Ci sono sviluppi nel caso Lauener, l’ex collaboratore del presidente della Confederazione Berset coinvolto nell’inchiesta sulla fuga di informazioni riservate al Dipartimento federale dell'interno (DFI).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Da un’inchiesta interna è emerso che il procuratore straordinario Peter Marti ha ricevuto un numero di email superiore al consentito.
La presunta violazione dei diritti subita dall’ex braccio destro di Alain Berset è stata rivelata dal programma della radio svizzerotedesca SRF “Rendez-vous” e confermata dallo stesso Dipartimento federale delle finanze (DFF), che aveva ordinato di esaminare la questione.
Contenuto esterno
Accertamenti che hanno evidenziato la palese irregolarità commessa dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT).
Setacciate email personali di diversi anni
In particolare, il servizio federale ha girato al magistrato inquirente il contenuto della posta elettronica dell’indagato per un periodo di diversi anni, invece delle sei settimane per le quali era stata fornita l’autorizzazione.
Questo, secondo giuristi accreditati esperti, avrà conseguenze dirette sul procedimento in corso dal momento che le email consegnate illegalmente non potranno essere utilizzate in giudizio contro Peter Lauener.
Contenuto esterno
“Se fossi un legale della difesa direi: bingo!”, ha commentato Martin Steiger, avvocato specializzato in diritto della protezione dei dati. Della cosa comunque, si occuperà ora il giudice dei provvedimenti coercitivi bernese.
Relazioni pericolose
L’ex responsabile della comunicazione del consigliere federale Berset, attualmente sotto indagine per violazione del segreto d’ufficio, è accusato di aver trasmesso informazioni confidenziali ed esclusive a Ringier, editore del Blick, relative alle decisioni prese dal Governo durante la pandemia.
Una vicenda spinosa anche per Alain Berset che si è dichiarato completamente estraneo alla vicenda ma che avrebbe potuto godere di un trattamento di favore dalle testate del gruppo editoriale citato, in cambio delle indiscrezioni che il suo dipartimento avrebbe lasciato trapelare.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
L’associazione degli impiegati di banca chiede le dimissioni della presidente della FINMA
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista della pubblicazione del rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul fallimento di Credit Suisse, che sarà pubblicato domani, l'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede conseguenze per i vertici della FINMA.
Sciare costa sempre di più, ma non per le famiglie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sciare in Svizzera diventa ancora un po' più caro, sebbene non per tutti: una settimana bianca a inizio marzo 2025 costerà in media il 6% in più rispetto all'anno prima.
Esportazioni elvetiche in netto calo in novembre, dopo il record di ottobre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il record di ottobre le esportazioni svizzere hanno subito un netto calo in novembre: il valore dei beni venduti all'estero è sceso dell'11,0% rispetto al mese prima, quando erano salite del 10,7%.
Eliminate le divergenze sul budget della Confederazione per il 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento ha approvato stamane le proposte della Conferenza di conciliazione riguardanti il budget 2025 della Confederazione. A pagare lo scotto per le maggiori uscite a favore dell'esercito è l'aiuto allo sviluppo che deve rinunciare a 110 milioni di franchi.
Sei iniziative parlamentari chiedono d’iscrivere la discriminazione di genere nel Codice penale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli incitamenti all'odio e alla violenza a motivo del sesso devono essere punibili e figurare nel Codice penale come reato a sé stante. È quanto prevedono sei iniziative parlamentari analoghe del Nazionale approvate oggi anche dagli Stati con 21 voti contro 18.
Molte persone in Svizzera non potranno mantenere il proprio tenore di vita dopo la pensione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 27% degli svizzeri e delle svizzere ritiene che non riuscirà a mantenere il proprio tenore di vita dopo il pensionamento. La quota sale al 46% in Romandia, mentre scende al 21% nella Svizzera tedesca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'intelligenza artificiale non ha ancora avuto un'influenza decisiva su nessun risultato elettorale. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico federale di Losanna (EPFL) in un rapporto in cui hanno analizzato le elezioni in quasi 100 Paesi.
Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arrestato in Italia un cittadino iraniano, co-fondatore di una start-up in Svizzera che avrebbe usato un'azienda fittizia per esportare illegalmente una tecnologia statunitense nel suo Paese d'origine.
In Svizzera si pagano 159 franchi per beni che ne costano 100 nell’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri devono sborsare 159 franchi per beni e servizi che nell'Unione europea costano in media 100 franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Coronaleaks, le verifiche non si fermano al Dipartimento degli interni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le commissioni delle Camere hanno deciso di allargare le indagini a tutte le indiscrezioni su decisioni del Consiglio federale.
Fuga di notizie sul Covid, il parlamento vuole vederci chiaro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Delle indiscrezioni finite sulla stampa riguardanti la strategia del governo federale durante la pandemia si occuperà (anche) il Parlamento a Berna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.