Annullati il Montreux Jazz e il Paléo Festival
Il Montreux Jazz Festival rinuncerà alla sua edizione 2020 a causa della pandemia. Lo hanno comunicato venerdì gli organizzatori della rassegna, che mai prima d'ora era stata interrotta in 53 anni. Non è invece la prima vittima del coronavirus tra i grandi eventi estivi svizzeri: giovedì anche il più grande open-air del Paese, ovvero il Paléo Festival di Nyon, aveva gettato la spugna.
Con “profondo rammarico”, gli organizzatori di MontreuxCollegamento esterno -che era in programma dal 3 al 18 luglio- hanno annunciato l’annullamento. La programmazione sarà soltanto in parte rinviata al 2021, quando l’evento si svolgerà dal 2 al 17 luglio.
“È impossibile ipotizzare di procedere con una manifestazione come la nostra” tenendo conto delle misure di igiene e della distanza sociale da rispettare, ha detto all’agenzia Keystone-ATS il patron Mathieu Jaton. Lo stesso vale per le operazioni di allestimento, che iniziano due mesi prima dell’apertura.
“È una situazione alla quale ci preparavamo da qualche giorno”, ha proseguito il direttore della kermesse, “da quando abbiamo cominciato a vedere che molti festival in programma entro fine agosto in Svizzera e all’estero venivano annullati”.
Le conseguenze finanziarie, su un budget che si aggira tra i 28 e i 30 milioni di franchi, saranno pesanti: “nel 2020 non avremo alcun introito senza sponsor, vendita di biglietti, cibo e bevande”, ha sottolineato l’organizzatore.
I detentori di biglietti per i concerti di quest’anno già annunciati – Lionel Richie e Brittany Howard, Lenny Kravitz e i Black Pumas- saranno informati prossimamente.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.