Si chiama Andrea Nahles, 47 anni, e dovrebbe succedere a Martin Schulz alla testa dei socialdemocratici dell'SPD. Ma i tedeschi sono scettici sulle sue capacità di condurre il partito fuori dalla crisi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Siedono al governo, ancora una volta con Angela Merkel, dopo un braccio di ferro sulla Grosse Koalition che ha diviso e logorato il partito, ma i socialdemocratici tedeschi non sono affatto usciti dalla crisi, e domenica prossima tenteranno la svolta annunciata.
La presidenza del partito dovrebbe andare per la prima volta a una donna, la ‘pasionaria’ Andrea Nahles. Erede suo malgrado dell’incauto Martin Schulz, che si fece fuori da solo, inseguendo il sogno di diventare ministro degli Esteri. Nahles, 47 anni, da sempre anima di sinistra dell’Spd e un’ottima prestazione al ministero del Lavoro nella scorsa legislatura, ha affermato oggi alla Dpa di essere convinta di “potercela fare”.
Scetticismo
In realtà l’impresa non è da poco, dal momento che la socialdemocrazia vive un’emergenza esistenziale in tutta Europa. E i tedeschi sembrano scettici: stando a un sondaggio di Infratest, il 47% risponde di non ritenerla adeguata alla posizione. Inoltre, a Wiesbaden, nel week-end, l’ex ministra non sarà l’unica candidata: la sindaca di Flensburg, Simone Lange, corre per la presidenza contro di lei.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Angela Merkel inizia il suo quarto mandato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Angela Merkel ha incassato la fiducia del Bundestag, che l'ha rieletta alla guida del Paese. Si può aprire così il quarto mandato della cancelliera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il negoziato, prorogato una seconda volta rispetto alla scadenza di domenica scorsa, è proseguito per tutta la notte e nelle prime ore della mattinata. Punti difficili della trattativa, a quanto emerso, sono i contratti a tempo determinato, la riforma del sistema sanitario e la distribuzione dei ministeri. I socialdemocratici tedeschi hanno ottenuto nella trattativa tre ministeri top: Esteri,…
Crisi tedesca, l’SPD disponibile a trattare con la Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’incontro di ieri pomeriggio tra il leader della SPD Martin Schulz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier i socialdemocratici, che hanno tenuto una riunione interna oggi a Berlino, si sono detti disponibili a dialogare con le altre forze politiche in vista della formazione di un nuovo esecutivo. “La SPD non si negherà a colloqui”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I socialdemocratici tedeschi, nel Nord Reno-Westfalia, hanno incassato una terza, pesantissima sconfitta alle amministrative. Un duro colpo per l’aspirante cancelliere Martin Schulz, il cui partito fino a poche settimane fa era in vantaggio nei sondaggi. A trionfare è stato la CDU di Angela Merkel, la quale può guardare con più tranquillità alle elezioni del prossimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È l’inizio della conquista della cancelleria”, ha detto commentando l’esito dell’elezione, visibilmente commosso. “L’SPD deve diventare il partito più forte e io cancelliere”. Finora il record dei consensi era stato segnato da Kurt Schumacher che nel 1948 ebbe lo stesso incarico con il 99,71 per cento dei voti. Un record battuto domenica, con 605 voti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico. Viene così confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung. Secondo il quotidiano di Monaco, “Schulz non si proporrà per un nuovo mandato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.