La marina cinese ha inaugurato mercoledì in un contesto di tensioni la nave militare più sofisticata mai concepita in Cina. La nuova portaerei dovrebbe essere completamente operativa dal 2020.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 26.4.2017)
Contenuto esterno
La Type 001+ – questo il nome provvisorio della nuova nave – è la prima portaerei assemblata dalla A alla Z nei cantieri cinesi. La marina di Pechino dispone già di un’altra unità del genere, la Liaoning, che però era stata sviluppata a partire da uno scafo di portaerei di fabbricazione sovietica, comprato dall’Ucraina ed entrata in servizio nel 2012.
Prima di essere al 100% operativa, la nave dovrà ancora essere equipaggiata e armata.
Il varo avviene in un contesto di tensioni legate alla Corea del Nord e alle inquietudini sollevate dalle velleità di Pechino nel Mar cinese meridionale.
“Con due portaerei, si può senz’altro affermare che la Cina è la principale potenza marittima della regione Asia-Pacifico, salvo naturalmente gli Stati Uniti”, ha rilevato Sam Roggeveen, ricercatore al Lowy Institute di Sydney, citato dall’Agence France Presse.
Oltre a quella varata martedì, sono 16 le portaerei in servizio. Gli Stati Uniti fanno la parte del leone, con 10 unità della classe Nimitz, tutte a propulsione nucleare. Dispongono di navi anche Italia (2), Russia, Francia, Brasile e India.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A un passo dal conflitto nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli Stati Uniti stanno disturbando la pace e la stabilità globale, insistendo in una logica da gangster”. Parole dell’ambiascitore nordcoreano all’Onu. Per ora è di parole, ma è pur sempre una guerra in corso: tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti che restano granitiche sulle proprie posizioni e, guardandosi in cagnesco, rilanciano ognuno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tappa non era indicata nel programma ufficiale del viaggio di Pence, che segnalava invece in questo frangente una “visita culturale”. Un momento cruciale date le tensioni tra Washington e Pyongyang, ma anche un momento di rilevanza personale per Pence il cui padre servì da militare in Corea. Il vicepresidente statunitense ha visitato la base…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni genere di armamento è stato fatto sfilare per il giorno del Sole sotto la tribuna dove il leader supremo applaudiva e rideva convinto, seguito all’unisono dalla folla assiepata ai lati della piazza dove transitavano reparti militari e armi varie. Tra di esse pure, per la prima volta, missili a lunga gittata (non si sa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.