Uno svizzero tra le vittime dell’aereo schiantatosi in Russia
Tra le 71 persone morte nell’incidente aereo avvenuto domenica pomeriggio nei pressi di Mosca figura anche un cittadino svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 12.2.2018)
Contenuto esterno
Il Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) in mattinata ha confermato la notizia diffusa dall’agenzia russa Interfax, senza però fornire dettagli.
Secondo il quotidiano Blick si tratterebbe di un 46enne sciaffusano, dipendente di una società elvetica, che si trovava in Russia per motivi di lavoro. Il ministero dei trasporti russo parla dal canto suo di un uomo di 33 anni.
L’Antonov AN-148 della Saratov Airlines avrebbe dovuto atterrare ad Orsk, località nella regione degli Urali, dove secondo indiscrezioni la società elvetica ha interessi in ambito petrolifero.
Il DFAE ha precisato che la rappresentanza della Confederazione a Mosca è in contatto con le autorità russe sul posto. In proposito il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia della vittima, così come a tutte quelle toccate dalla tragedia.
L’aereo, con a bordo 65 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, era precipitato poco dopo il decollo dall’aeroporto moscovita di Domododevo a Stepanovskoye, località a circa 40 km dalla capitale.
In base alle indagini preliminari effettuate dagli investigatori il velivolo è esploso nell’impatto con il suolo. Secondo alcuni esperti l’Antonov non sarebbe riuscito a giungere in quota per la presenza di ghiaccio sulle ali. Indicazioni più precise potranno emergere dall’esame delle due scatole nere che sono state ritrovate mentre risulta difficile la composizione dei corpi delle vittime.
Inoltre le ricerche sono ostacolate dalle abbondanti nevicate che si sono concentrate sulla zona del crash, dal quale nessuno si è salvato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
MH370, “lo ha fatto precipitare il pilota”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nuova, inquietante teoria sulla scomparsa del volo MH370 è emersa lunedì. Secondo un esperto di aviazione, intervistato da ’60 minutes Australia’, quell’8 marzo del 2014 l’aereo della Malaysia Airlines fu deliberatamente fatto precipitare dal pilota. La dimostrazione, dice Larry Vance, è nel flaperon ritrovato al largo dell’isola della Réunion un anno fa. Questo pezzo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione d’inchiesta egiziana ha annunciato che le squadre di ricerca hanno localizzato i rottami del volo Egyptair MS804, sparsi in diverse zone, precipitato nel Mediterraneo lo scorso 19 maggio con 66 persone a bordo. Ora le squadre di ricerca e gli investigatori disegneranno una mappa per indicare i punti dove sono stati individuati i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna delle 54 persone a bordo dell’aereo che si è schiantato domenica in Indonesia si è salvata. A confermarlo sono le autorità indonesiane, che comunicano di aver ritrovato tutti i corpi dei 49 passeggeri e dei 5 membri dell’equipaggio. Fra i rottami del velivolo della Trigana Air i soccorritori hanno recuperato la scatola nera, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È uno dei più gravi incidenti aerei degli ultimi 10 anni, il primo di una compagnia low coast in Europa. Un aereo di linea della German wings, gruppo Lufthansa, con a bordo 150 persone, si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, nella Francia meridionale. L’Airbus A320 era partito alle 9:55 da Barcellona…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.