Smantellato traffico di droga tra Italia e Svizzera
La polizia italiana ha arrestato lunedì 13 persone per spaccio di stupefacenti. Sono accusati di traffico di droga tra la Calabria e il Piemonte, la Lombardia e la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/ats
L’operazione, denominata ‘Santa Cruz’, è scattata all’alba. In tutto sono state emesse 13 ordinanze di custodia cautelare. In manette sono finiti anche due cittadini italiani residenti a Briga, in Vallese.
L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Verbania, Gianluca Periani, era iniziata un anno fa.
Secondo gli inquirenti, la mente della banda era un uomo di 66 anni, già coinvolto negli anni Novanta in alcune operazioni contro la malavita in Val d’Ossola.
Il nome dell’operazione – ha precisato la Polizia di Stato in un comunicato Collegamento esterno– “deriva dal tentativo di uno degli indagati [il presunto capo della banda, ndr] di entrare illegalmente, nel 2015, con un passaporto falso in Bolivia, dove era stato bloccato dalla polizia allo scalo aereo di Santa Cruz”.
“Il tentativo di entrare in Sud America – prosegue la nota – era il segnale per gli investigatori che l’uomo stesse programmando un traffico di cocaina, visto i suoi rapporti con persone legate al traffico di stupefacenti”.
La droga arrivava in Calabria dal Sud America e poi ripartiva verso nord, dove veniva smerciata soprattutto in Piemonte, Lombardia e in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando il patrimonio di tutti diventa un lucroso business
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Trastevere c'è un caveau che assomiglia a un piccolo Louvre: qui sono custoditi migliaia di tesori artistici che erano stati trafugati.
Camion carico di hashish e marijuana fermato a Ponte Chiasso
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’autista spagnolo, che aveva 100’000 euro in una scatola nascosta nella cabina di guida, è stato arrestato insieme a tre cittadini italiani fra i quali il proprietario di uno stabile di Castronno (Varese) che il gruppo usava per immagazzinare la droga in attesa di smistarla lungo le filiere di destinazione individuate in Svizzera e in…
Maxi sequestro di coca a Novazzano, arrestato milanese
Questo contenuto è stato pubblicato al
A insospettire la pattuglia di guardie federali che si trovavano per un controllo nei pressi del valico secondario è stato un filo sporgente. Il veicolo, trasportato a Mendrisio, è stato sopposto a una perizia che ha permesso di individuare all’interno di un vano chiuso con un sofisticato dispositivo elettronico, 14 pani di polvere bianca che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Longo è stato ritenuto colpevole di partecipazione a un’organizzazione criminale, riciclaggio di denaro e inganno delle autorità. Al secondo imputato, che aveva aiutato Longo a riciclare diversi milioni di franchi di provenienza illecita, è stata invece inflitta una pena di 3 anni di carcere. Sei mesi dovrà passarli in prigione, il resto è sospeso con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.